Notizie | 18 Novembre 2024

Sistemi alimentari sostenibili: valorizziamo la Dieta Mediterranea

Il 16 novembre 2010 la Dieta Mediterranea viene riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO. E per celebrare la ricorrenza, pubblichiamo la UNI/PdR 170…

Sono passati 14 anni da quando la Dieta Mediterranea è stata riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).
Un traguardo indubbiamente significativo, insieme simbolico e concreto, perché – come riportato testualmente nella decisione adottata il 16 novembre del 2010 – “la Dieta Mediterranea costituisce un insieme di abilità, conoscenze, pratiche e tradizioni che spaziano dal paesaggio alla tavola, che comprendono le coltivazioni, il raccolto, la pesca, la conservazione, la lavorazione, la preparazione e, in particolare, il consumo degli alimenti“.

Insomma, la Dieta Mediterranea non riguarda esclusivamente gli alimenti ma è qualcosa di ben più complesso e articolato. Non a caso il termine “dieta” deriva dal greco “diaita” (δίαιτα), che può essere tradotto come “modo di vivere“, includendo pertanto tutti quei fattori sociali e culturali che permeano l’esistenza nel suo complesso. E che convergono verso un concetto particolarmente attuale: la sostenibilità.

Per questo da tempo, nei nostri documenti pre-normativi, ci siamo occupati anche di Dieta Mediterranea nell’intento di specificarne le caratteristiche e delineare così i contorni di quello che viene considerato il modello alimentare più sostenibile al mondo.
Nel dicembre del 2016 vide quindi la luce la UNI/PdR 25 “Dieta Mediterranea patrimonio immateriale UNESCO – Linee guida per la promozione di uno stile di vita e di una cultura favorevole allo sviluppo sostenibile”.

Ora, sempre con la collaborazione dell’Osservatorio Dieta Mediterranea, pubblichiamo la UNI/PdR 170 “Linee guida per la valorizzazione della Dieta Mediterranea – Modello per sistemi alimentari sostenibili”.
Il documento, basato sulla precedente prassi di riferimento del 2016, ne ha rivisitato i contenuti enfatizzando quegli elementi innovativi capaci di far fruire alle comunità e al sistema socioeconomico tutti i benefici insiti nella Dieta Mediterranea, che nei suoi elementi di sostenibilità concorre alla realizzazione degli obiettivi della Agenda ONU 2030.

Sebbene vanti una tradizione molto antica, la Dieta Mediterranea ha ovviamente attraversato nei secoli una naturale evoluzione, ma è giunta fino a noi conservando quelle caratteristiche di salubrità, economicità, rispetto della natura e basso impatto ambientale (grazie all’uso predominante di prodotti agricoli locali) che la scienza ha messo in giusta evidenza.
Insomma, la Dieta Mediterranea è certamente sinonimo di buona salute, ma anche di attenzione agli equilibri naturali grazie a un limitato impatto sui suoli, sulle risorse idriche e sulle emissioni di gas ad effetto serra.

La nuova prassi di riferimento fornisce quindi degli indirizzi operativi per i diversi soggetti interessati alla valorizzazione della Dieta Mediterranea e indica le modalità (azioni concrete, attività…) per salvaguardare e trasmettere nel tempo, alle future generazioni, i valori intangibili propri di questo modello di sostenibilità alimentare.
Questo si inserisce perfettamente in un quadro di piena adesione ai principi dell’Agenda ONU 2030, che individua il modello di sviluppo sostenibile come l’unico in grado di garantire un futuro al nostro pianeta.

Insomma, l’adozione dei requisiti contenuti nella UNI/PdR 170 ora pubblicata spinge ad un impegno concreto per la sostenibilità. Per questo gli elementi per l’applicazione dei principi della Dieta Mediterranea (di cui si parla diffusamente nel paragrafo 6 del documento) coinvolgono diversi ed eterogenei settori: dalla ristorazione alla scuola, dalle imprese agroindustriali al turismo.

La UNI/PdR 170 è liberamente scaricabile dal nostro Catalogo, previa registrazione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Matrici organiche ottenute da fanghi di depurazione: pubblicata la Prassi di Riferimento

Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro UNISTORE.

24 Ottobre 2025

Agroalimentare

Salute e benessere

Notizie

Dieta Mediterranea e il ruolo della scuola come spazio di divulgazione

Il resoconto dell'evento "Mediterranean Diet: a tool for the Agenda 2030" svoltosi il 13 ottobre 2025 a Milano.

15 Ottobre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 29 ottobre e 9 dicembre 2025

Porte industriali, oli e grassi vegetali, casseforme e infrastrutture del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 29 ottobre e il 9 dicembre.

13 Ottobre 2025

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 ottobre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione per la qualità, pietre naturali, sostenibilità degli impianti sanitari, agroalimentare e macchine utensili.

11 Ottobre 2025

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 17 novembre 2025

Riso, olio di camelina, prodotti impermeabilizzanti e requisiti di un Sistema di Gestione e di Governo dei Processi Digitalizzati (SGPD). Attendiamo i vostri commenti entro il 17 novembre.

23 Settembre 2025

Agroalimentare

Notizie

Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 ottobre 2025

La terminologia in agroecologia. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 ottobre.

26 Agosto 2025

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Dodici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 8 settembre 2025

Sono 12 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 agosto all’8 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trattamenti termici dei materiali metallici, livelli di rumore, misurazione del suono di veicoli stradali, sistemi di rivelazione automatica di incendio, agroalimentare, dispositivi di sicurezza sui luoghi di lavoro, scarico delle acque meteoriche.

25 Agosto 2025