Notizie | 18 Novembre 2024

Sistemi alimentari sostenibili: valorizziamo la Dieta Mediterranea

Il 16 novembre 2010 la Dieta Mediterranea viene riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO. E per celebrare la ricorrenza, pubblichiamo la UNI/PdR 170…

Sono passati 14 anni da quando la Dieta Mediterranea è stata riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).
Un traguardo indubbiamente significativo, insieme simbolico e concreto, perché – come riportato testualmente nella decisione adottata il 16 novembre del 2010 – “la Dieta Mediterranea costituisce un insieme di abilità, conoscenze, pratiche e tradizioni che spaziano dal paesaggio alla tavola, che comprendono le coltivazioni, il raccolto, la pesca, la conservazione, la lavorazione, la preparazione e, in particolare, il consumo degli alimenti“.

Insomma, la Dieta Mediterranea non riguarda esclusivamente gli alimenti ma è qualcosa di ben più complesso e articolato. Non a caso il termine “dieta” deriva dal greco “diaita” (δίαιτα), che può essere tradotto come “modo di vivere“, includendo pertanto tutti quei fattori sociali e culturali che permeano l’esistenza nel suo complesso. E che convergono verso un concetto particolarmente attuale: la sostenibilità.

Per questo da tempo, nei nostri documenti pre-normativi, ci siamo occupati anche di Dieta Mediterranea nell’intento di specificarne le caratteristiche e delineare così i contorni di quello che viene considerato il modello alimentare più sostenibile al mondo.
Nel dicembre del 2016 vide quindi la luce la UNI/PdR 25 “Dieta Mediterranea patrimonio immateriale UNESCO – Linee guida per la promozione di uno stile di vita e di una cultura favorevole allo sviluppo sostenibile”.

Ora, sempre con la collaborazione dell’Osservatorio Dieta Mediterranea, pubblichiamo la UNI/PdR 170 “Linee guida per la valorizzazione della Dieta Mediterranea – Modello per sistemi alimentari sostenibili”.
Il documento, basato sulla precedente prassi di riferimento del 2016, ne ha rivisitato i contenuti enfatizzando quegli elementi innovativi capaci di far fruire alle comunità e al sistema socioeconomico tutti i benefici insiti nella Dieta Mediterranea, che nei suoi elementi di sostenibilità concorre alla realizzazione degli obiettivi della Agenda ONU 2030.

Sebbene vanti una tradizione molto antica, la Dieta Mediterranea ha ovviamente attraversato nei secoli una naturale evoluzione, ma è giunta fino a noi conservando quelle caratteristiche di salubrità, economicità, rispetto della natura e basso impatto ambientale (grazie all’uso predominante di prodotti agricoli locali) che la scienza ha messo in giusta evidenza.
Insomma, la Dieta Mediterranea è certamente sinonimo di buona salute, ma anche di attenzione agli equilibri naturali grazie a un limitato impatto sui suoli, sulle risorse idriche e sulle emissioni di gas ad effetto serra.

La nuova prassi di riferimento fornisce quindi degli indirizzi operativi per i diversi soggetti interessati alla valorizzazione della Dieta Mediterranea e indica le modalità (azioni concrete, attività…) per salvaguardare e trasmettere nel tempo, alle future generazioni, i valori intangibili propri di questo modello di sostenibilità alimentare.
Questo si inserisce perfettamente in un quadro di piena adesione ai principi dell’Agenda ONU 2030, che individua il modello di sviluppo sostenibile come l’unico in grado di garantire un futuro al nostro pianeta.

Insomma, l’adozione dei requisiti contenuti nella UNI/PdR 170 ora pubblicata spinge ad un impegno concreto per la sostenibilità. Per questo gli elementi per l’applicazione dei principi della Dieta Mediterranea (di cui si parla diffusamente nel paragrafo 6 del documento) coinvolgono diversi ed eterogenei settori: dalla ristorazione alla scuola, dalle imprese agroindustriali al turismo.

La UNI/PdR 170 è liberamente scaricabile dal nostro Catalogo, previa registrazione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.

8 Novembre 2024

Agroalimentare

Energia e impianti

Trasporti

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – dicembre 2024

Infrastrutture stradali, zuccheri adulteranti del miele, installatore di gru caricatrici e illuminazione stradale. Attendiamo i vostri commenti entro il 23 dicembre.

29 Ottobre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.

16 Ottobre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Matrici fertilizzanti rinnovabili: partono i lavori per una Prassi di riferimento

Un nuovo documento per definire la sostenibilità della produzione di matrici fertilizzanti rinnovabili

9 Ottobre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.

31 Agosto 2024

Agroalimentare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con i nuovi corsi inediti.

1 Agosto 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

La sostenibilità della Dieta Mediterranea

In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato dal Tavolo di lavoro "Certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari".

30 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Good Manufacturing Practices per la qualità degli alimenti

Scopri il corso UNITRAIN - che ha inizio l’11 settembre in presenza, procede da remoto nelle date 2 e 23 ottobre, 13 novembre e si conclude in presenza il 12 dicembre - che tratta sulla base della UNI/PdR 112:2021 il perfezionamento in GMP degli integratori alimentari. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

29 Luglio 2024