Notizie | 16 Gennaio 2026

Soft Facility Management: pubblicata la UNI/PdR 188

La Prassi di Riferimento, sviluppata con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni.

E’ ora disponibile sul Catalogo, scaricabile gratuitamente previa registrazione, la Prassi di Riferimento UNI/PdR 188, dedicata ai servizi di Soft Facility Management.

Il documento, sviluppato con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, ha per titolo “Soft Facility Management – Esecuzione dei servizi in regime di appalto – Requisiti di monitoraggio e verifica di adeguatezza e corretta esecuzione” e vuole fornire un contributo alla razionalizzazione del mercato dei servizi nel settore pubblico in Italia. Questo è regolato da un quadro normativo complesso, che disciplina le modalità di affidamento, gestione e controllo delle prestazioni.
Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici – il principale riferimento normativo in questo ambito – è entrato in vigore il 1° luglio 2023 e ha riformato il settore degli appalti pubblici con l’obiettivo di snellire le procedure e promuovere l’innovazione.

La Prassi di Riferimento riguarda appunto i servizi di Soft Facility, che afferiscono al più vasto universo del Facility Management: un settore economico che occupa oltre un milione di addetti e ha un fatturato annuo in costante crescita e che rappresenta circa il 5% del Pil italiano.
La UNI/PdR 188 individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto attuativo e del rispetto dei livelli di servizio prestati dal fornitore di servizi di Soft Facility Management (quindi la gestione dei servizi che supportano l’ambiente di lavoro e migliorano il benessere degli occupanti, senza essere direttamente legati alle infrastrutture fisiche degli edifici) e si pone l’obiettivo di fornire alle Pubbliche Amministrazioni e agli operatori economici un riferimento tecnico condiviso, in grado di garantire l’esecuzione dei contratti secondo criteri di efficacia, trasparenza e qualità.

Centralità del risultato, oggettività e misurabilità dei controlli, trasparenza e responsabilità, flessibilità e adattabilità nonché sostenibilità economica e ambientale sono alcuni dei principi ispiratori di questa Prassi di Riferimento.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente

Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.

12 Gennaio 2026

Servizi e professioni

Notizie

Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche: pubblicata la UNI/PdR 186

Da oggi è disponibile la nuova prassi di riferimento che supporta negli adempimenti e nelle attività di controllo sulle attività economiche.

19 Dicembre 2025

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Project management delle organizzazioni

Pubblicata la UNI/PdR 185, sviluppata con l'Istituto Italiano di Project Management e l'Associazione dei Program e Project manager.

19 Dicembre 2025

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

OBIETTIVO 9001: nuovi approfondimenti in piattaforma

Il viaggio verso la nuova edizione della ISO 9001 entra nel vivo.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025