Notizie | 5 Giugno 2025
Sostenibilità d’Impresa: la brochure UNI – Accredia per una rendicontazione affidabile
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, UNI e Accredia pubblicano la brochure informativa che guida le imprese nella redazione del report di sostenibilità, tra norme tecniche, standard di rendicontazione e certificazioni accreditate.
Supportare le imprese nella gestione e comunicazione delle proprie performance ESG (ambientali, sociali e di governance) in un contesto normativo in continua evoluzione.
È questo l’obiettivo della brochure “Sostenibilità d’Impresa – Norme tecniche e certificazioni accreditate per una rendicontazione affidabile”, realizzata da UNI e Accredia per la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Il documento si propone come una bussola per le imprese, che devono e/o vogliono orientarsi tra norme tecniche e certificazioni accreditate per soddisfare i principi di rendicontazione della sostenibilità ESRS (European Sustainability Reporting Standards), adottati dalla Commissione, su proposta dell’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group), nell’ambito della Direttiva CSRD.
Il tema della sostenibilità, infatti, è già da alcuni anni al centro delle politiche europee: dal Green New Deal del 2019 al recente Clean Industrial Deal di febbraio 2025, l’Europa punta a favorire la transizione ecologica e garantire la competitività del sistema produttivo.
Uno scenario complesso, in cui trova applicazione anche la Direttiva UE 2022/2464 (CSRD) sulla rendicontazione societaria di sostenibilità, recepita in Italia dal D.Lgs. 125 del 2024. Tale normativa ha introdotto nuovi obblighi per le imprese, richiedendo una maggiore trasparenza sulle pratiche aziendali in ambito ESG.
La brochure di UNI e Accredia fornisce, dunque, un supporto chiaro e concreto per predisporre il report di sostenibilità, sia in ambito volontario che cogente, alla luce di un quadro regolatorio in continua evoluzione, al quale si collega anche la recente revisione della normativa CSRD proposta dalla Commissione europea con il Pacchetto Omnibus, attualmente in discussione in Parlamento UE.
A questo scopo, il documento offre un elenco dettagliato delle norme UNI, UNI EN, UNI EN ISO e UNI ISO, che aiutano le imprese a interpretare e applicare gli standard europei ESRS attualmente in vigore in materia di sostenibilità. Le norme tecniche, infatti, rappresentano un riferimento volontario riconosciuto per le imprese che vogliono migliorare l’affidabilità delle informazioni fornite al mercato e dimostrare una postura attenta ai temi della sostenibilità.
Nei casi in cui è prevista la valutazione della conformità, è indicato puntualmente il ruolo delle certificazioni accreditate, che garantiscono un elevato livello di affidabilità e trasparenza dei dati dichiarati dalle imprese, rafforzando la fiducia di stakeholder e consumatori, oltre che l’immagine e la reputazione aziendale. L’organizzazione che ottiene la certificazione in conformità a una norma tecnica, infatti, dispone di un ulteriore strumento per dimostrare la propria compliance verso la sostenibilità, poiché è stata valutata da un organismo competente e imparziale, accreditato da Accredia.
La brochure informativa si rivolge a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal settore e dalla dimensione, interessate a strutturare un percorso credibile e conforme verso la sostenibilità, sia in ottica volontaria che regolamentata.
Siete interessati a saperne di più e a partecipare agli organi tecnici UNI competenti in materia di norme per la responsabilità sociale e la rendicontazione?
Contattate il nostro Ufficio Clienti e Soci
Compila il modulo e scarica la brochure UNI-Accredia sulla Sostenibilità d’Impresa
Riceverai un’email all’indirizzo indicato con il link per visualizzare e scaricare gratuitamente il documento “Sostenibilità d’Impresa – Norme tecniche e certificazioni accreditate per una rendicontazione affidabile“.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Efficientamento idrico: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Il 28 maggio iniziano a lavori per la stesura di un nuovo documento pre-normativo.
30 Aprile 2026
Qualità e valutazione di conformità
Valutazione di conformità: pubblicate le nuove UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e 17024
Le norme sono disponibili a Catalogo anche in lingua italiana.
30 Aprile 2026
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Telelettura idrica: un webinar per approfondire la UNI/TS 12007
In programma il prossimo 8 giugno, l'evento vuole approfondire architetture, requisiti e interoperabilità dei sistemi di misurazione dell'acqua potabile.
29 Aprile 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – Anticorruzione in azienda: un focus sulla UNI ISO 37001
Il 18-22-25-26 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla norma UNI ISO 37001 che si propone come riferimento per la prevenzione della corruzione negli ambiti aziendali. Guarda tutti i dettagli.
28 Aprile 2026
Qualità e valutazione di conformità
Premio Scolari 2026 – Vincitrici e vincitori
Il premio annuale alle personalità che si sono distinte maggiormente nel mondo della normazione.
24 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
23 Aprile 2026
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
Trasporti
Tredici progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 aprile 2026
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: organi meccanici, sicurezza dei giocattoli, qualità di DNA, biobanking, biobanking di materiale biologico, componenti per veicoli a propulsione elettrica e catena di custodia a certificati negoziabili.
21 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Ecco la nuova UNI EN ISO 14001
Da oggi è disponibile anche in italiano l’edizione 2026 dello standard internazionale sui sistemi di gestione ambientale (SGA).
15 Aprile 2026