Notizie | 28 Settembre 2023
Stabilimenti balneari
Pubblicata in italiano la UNI 11911. La norma tratta i requisiti e le raccomandazioni per l’esercizio dell’attività. Vediamo tutti i dettagli…
Nella filiera turistico-ricreativa, gli stabilimenti balneari rivestono la qualifica di siti produttivi in quanto soggetti idonei a soddisfare la richiesta degli utenti riferita alla balneazione ed ai servizi ad essi correlati.
Quali sono gli elementi che qualificano il servizio di uno stabilimento balneare? Possiamo trovare una valida risposta nel nuovo documento che la commissione Sicurezza della società e del cittadino ha curato per tutti gli utenti. Parliamo della nuova UNI 11911.
La norma fornisce agli operatori del settore turistico-balneare i requisiti per qualificare i servizi e le dotazioni di uno stabilimento balneare al fine di favorire una scelta consapevole da parte degli utenti.
È quindi rivolta a tutte le imprese del settore e intende delineare i requisiti per definire e governare le relative attività e fissare i criteri per la loro qualificazione.
Le indicazioni fornite consentono di organizzare e gestire i servizi e le dotazioni di uno stabilimento balneare in funzione delle peculiarità del luogo, degli spazi e delle caratteristiche delle infrastrutture tangibili e intangibili durante il periodo di apertura nella stagione balneare.
La norma può essere applicata a tutti gli stabilimenti balneari che forniscono servizi principali e accessori alla balneazione. Si applica, inoltre, alle strutture balneari situate sul demanio marittimo, lacuale e fluviale e può essere applicata alle strutture situate altrove, dove sia resa possibile la balneazione, in conformità alle relative norme di settore.
Nella stesura del documento sono stati considerati i requisiti e le raccomandazioni della UNI ISO 13009 mentre riguardo ai requisiti di accessibilità, si rimanda alla UNI/PdR 92:2020.
Il riferimento normativo ulteriore indicato nella norma è la UNI 11312-1 Qualità nei servizi – Audit in incognito (mystery audit) – Parte 1: Requisiti e linee guida del processo.
Informazioni per l’acquisto
UNI 11911:2023 “Stabilimenti balneari – Requisiti e raccomandazioni per l’esercizio dell’attività – Elementi di qualificazione”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Qualità e valutazione di conformità
Infrastruttura per la Qualità: l’Italia al sesto posto nel mondo
I dati arrivano dal "Global Quality Infrastructure Index Report 2023", che studia il livello di sviluppo dell'Infrastruttura per la Qualità in 185 economie nel mondo.
3 Ottobre 2024
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – novembre 2024
Ambiente, mediatore familiare, figure professionali della sicurezza, gas medicali e calcestruzzo. Attendiamo i vostri commenti entro il 24 novembre.
30 Settembre 2024
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 settembre al 12 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: carta, qualità e apparecchi di sollevamento.
28 Settembre 2024
Sicurezza
Sicurezza sul lavoro: una nuova prassi per la documentazione digitale
Un nuovo strumento per una gestione ottimizzata della documentazione prevista dalla legge.
26 Settembre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Certificazioni dei Sistemi di Gestione: i dati di diffusione nel nuovo rapporto ISO
Come ogni anno l’ISO survey fornisce un quadro aggiornato delle certificazioni dei principali sistemi di gestione. Diamo uno sguardo ai numeri…
26 Settembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 settembre al 9 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione degli asset, manifattura di guanti, trasporti su gomma e su rotaia, protezione collettiva in edifici, programmi di validazione e verifica, sistemi vetrati amovibili, veicoli stradali, apparecchi di sollevamento e materiali di riferimento.
25 Settembre 2024
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di ottobre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
23 Settembre 2024
Salute e benessere
Servizi e professioni
Trasporti
Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 29 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: veicoli commerciali, impianti chirurgici, valorizzazione del brand, sistema di gestione dei beni e linee guida per l’allineamento tra le funzioni di gestione dei beni.
13 Settembre 2024