Notizie | 10 Gennaio 2024

Standard professionali delle banche commerciali: ecco la prassi di riferimento

Finalmente pubblicata la UNI/PdR 157, sviluppata in collaborazione con FBA (Fondo Banche Assicurazioni).

E’ stata pubblicata il 9 gennaio a Catalogo la prassi di riferimento UNI/PdR 157:2024, che fornisce principi e approcci metodologici per la definizione degli standard professionali delle banche commerciali.

Sviluppato in collaborazione con FBA (Fondo Banche Assicurazioni), il documento supporta la definizione di requisiti di conoscenze, abilità, responsabilità e autonomia relativi alle professionalità inerenti la gestione e vendita di prodotti finanziari e l’intermediazione bancaria presente nell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni.

Si tratta di un lavoro che dispone di un ricco background, a partire dal Manuale di Certificazione delle Qualifiche delle banche commerciali, realizzato da FBA in collaborazione con ABI nel 2013, che ha costituito il primo importante passo verso la creazione, in questo ambito specifico, di una visione sistemica utile a dare supporto a una cultura delle risorse umane improntata allo sviluppo del capitale umano.
Ora, dalla necessità di ripensare il modello di knowledge management fin qui adottato e di orientare l’attività verso la definizione di precisi standard professionali, è nata l’attuale prassi di riferimento che tiene conto di quanto già sviluppato in questi anni sul tema in termini di normazione tecnica, nonché della prassi UNI/PdR 10 – pubblicata dieci anni fa – e di cui la UNI/PdR 157 rappresenta ora il più avanzato aggiornamento applicabile al contesto degli standard professionali per le banche commerciali.
La prassi di riferimento individua infatti le componenti minime in termini di conoscenze e abilità necessarie alla realizzazione delle performance.

Non mancano riferimenti ai processi di certificazione: il documento contiene una appendice (in particolare l’Appendice B) che specifica le linee guida per la valutazione della conformità relativa ai risultati dell’apprendimento, con specifico riferimento al processo di certificazione di terza parte dei profili di competenza.

In sintesi il documento è strutturato in modo tale da fornire l’inquadramento generale e i principi metodologici che hanno portato alla definizione di standard professionali delle banche commerciali in termini di “Unità di competenza” elaborate secondo i criteri dei livelli guida QNQ (Quadro Nazionale delle Qualificazioni) ed EQF (Quadro Europeo delle Qualificazioni).

La prassi di riferimento UNI/PdR 157:2024 è liberamente scaricabile dal Catalogo online (previa registrazione).

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 settembre al 9 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione degli asset, manifattura di guanti, trasporti su gomma e su rotaia, protezione collettiva in edifici, programmi di validazione e verifica, sistemi vetrati amovibili, veicoli stradali, apparecchi di sollevamento e materiali di riferimento.

25 Settembre 2024

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di ottobre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

23 Settembre 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 29 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: veicoli commerciali, impianti chirurgici, valorizzazione del brand, sistema di gestione dei beni e linee guida per l’allineamento tra le funzioni di gestione dei beni.

13 Settembre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Siti e-commerce: una survey per il futuro della UNI/PdR 34

Fino al 10 ottobre è possibile rispondere al breve questionario sulla applicazione della prassi di riferimento.

11 Settembre 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Sanificazione degli ambienti indoor

In consultazione pubblica le due parti del progetto di prassi di riferimento.

4 Settembre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.

31 Agosto 2024

Servizi e professioni

Notizie

Documentazione e informazione

Cambio alla presidenza della Commissione.

26 Agosto 2024

Agroalimentare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con i nuovi corsi inediti.

1 Agosto 2024