Notizie | 10 Gennaio 2024

Standard professionali delle banche commerciali: ecco la prassi di riferimento

Finalmente pubblicata la UNI/PdR 157, sviluppata in collaborazione con FBA (Fondo Banche Assicurazioni).

E’ stata pubblicata il 9 gennaio a Catalogo la prassi di riferimento UNI/PdR 157:2024, che fornisce principi e approcci metodologici per la definizione degli standard professionali delle banche commerciali.

Sviluppato in collaborazione con FBA (Fondo Banche Assicurazioni), il documento supporta la definizione di requisiti di conoscenze, abilità, responsabilità e autonomia relativi alle professionalità inerenti la gestione e vendita di prodotti finanziari e l’intermediazione bancaria presente nell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni.

Si tratta di un lavoro che dispone di un ricco background, a partire dal Manuale di Certificazione delle Qualifiche delle banche commerciali, realizzato da FBA in collaborazione con ABI nel 2013, che ha costituito il primo importante passo verso la creazione, in questo ambito specifico, di una visione sistemica utile a dare supporto a una cultura delle risorse umane improntata allo sviluppo del capitale umano.
Ora, dalla necessità di ripensare il modello di knowledge management fin qui adottato e di orientare l’attività verso la definizione di precisi standard professionali, è nata l’attuale prassi di riferimento che tiene conto di quanto già sviluppato in questi anni sul tema in termini di normazione tecnica, nonché della prassi UNI/PdR 10 – pubblicata dieci anni fa – e di cui la UNI/PdR 157 rappresenta ora il più avanzato aggiornamento applicabile al contesto degli standard professionali per le banche commerciali.
La prassi di riferimento individua infatti le componenti minime in termini di conoscenze e abilità necessarie alla realizzazione delle performance.

Non mancano riferimenti ai processi di certificazione: il documento contiene una appendice (in particolare l’Appendice B) che specifica le linee guida per la valutazione della conformità relativa ai risultati dell’apprendimento, con specifico riferimento al processo di certificazione di terza parte dei profili di competenza.

In sintesi il documento è strutturato in modo tale da fornire l’inquadramento generale e i principi metodologici che hanno portato alla definizione di standard professionali delle banche commerciali in termini di “Unità di competenza” elaborate secondo i criteri dei livelli guida QNQ (Quadro Nazionale delle Qualificazioni) ed EQF (Quadro Europeo delle Qualificazioni).

La prassi di riferimento UNI/PdR 157:2024 è liberamente scaricabile dal Catalogo online (previa registrazione).

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Gestione rifiuti: l’esperto del ciclo di vita delle sostanze e il futuro della UNI/PdR 60

Un survey per raccogliere il parere degli stakeholder sulla applicazione della prassi di riferimento e deciderne il futuro.

13 Febbraio 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 12 marzo che tratta le linee guida internazionali delineate dalla UNI ISO 31030 in materia di Travel Risk Management … Vediamo tutti i dettagli.

13 Febbraio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: un mondo in continua evoluzione

Pubblicata la revisione della prassi UNI/PdR 109 (parti 1 e 2). E ad aprile parte il nuovo corso di alta formazione promosso da ALTIS e patrocinato da UNI.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Professioni cinofile: completiamo il quadro

Vengono sottoposti a consultazione pubblica - fino al 7 marzo prossimo - due progetti di prassi di riferimento che completano il quadro delle professioni nel settore cinofilo.

6 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Agente immobiliare: una figura professionale ad hoc

Pubblicata la norma UNI 11932. Il documento tratta i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità ed autonomia degli agenti immobiliari. Vediamo tutti i dettagli…

5 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Amministrazione, finanza e pianificazione strategica nelle organizzazioni

Accolta la proposta UNI di creare un CEN/TC per sviluppare standard europei.

1 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Norme come supporto al diritto: un esempio

Il recente contratto collettivo nazionale di lavoro del doppiaggio cita la UNI 11591.

24 Gennaio 2024