Notizie | 10 Gennaio 2024

Standard professionali delle banche commerciali: ecco la prassi di riferimento

Finalmente pubblicata la UNI/PdR 157, sviluppata in collaborazione con FBA (Fondo Banche Assicurazioni).

E’ stata pubblicata il 9 gennaio a Catalogo la prassi di riferimento UNI/PdR 157:2024, che fornisce principi e approcci metodologici per la definizione degli standard professionali delle banche commerciali.

Sviluppato in collaborazione con FBA (Fondo Banche Assicurazioni), il documento supporta la definizione di requisiti di conoscenze, abilità, responsabilità e autonomia relativi alle professionalità inerenti la gestione e vendita di prodotti finanziari e l’intermediazione bancaria presente nell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni.

Si tratta di un lavoro che dispone di un ricco background, a partire dal Manuale di Certificazione delle Qualifiche delle banche commerciali, realizzato da FBA in collaborazione con ABI nel 2013, che ha costituito il primo importante passo verso la creazione, in questo ambito specifico, di una visione sistemica utile a dare supporto a una cultura delle risorse umane improntata allo sviluppo del capitale umano.
Ora, dalla necessità di ripensare il modello di knowledge management fin qui adottato e di orientare l’attività verso la definizione di precisi standard professionali, è nata l’attuale prassi di riferimento che tiene conto di quanto già sviluppato in questi anni sul tema in termini di normazione tecnica, nonché della prassi UNI/PdR 10 – pubblicata dieci anni fa – e di cui la UNI/PdR 157 rappresenta ora il più avanzato aggiornamento applicabile al contesto degli standard professionali per le banche commerciali.
La prassi di riferimento individua infatti le componenti minime in termini di conoscenze e abilità necessarie alla realizzazione delle performance.

Non mancano riferimenti ai processi di certificazione: il documento contiene una appendice (in particolare l’Appendice B) che specifica le linee guida per la valutazione della conformità relativa ai risultati dell’apprendimento, con specifico riferimento al processo di certificazione di terza parte dei profili di competenza.

In sintesi il documento è strutturato in modo tale da fornire l’inquadramento generale e i principi metodologici che hanno portato alla definizione di standard professionali delle banche commerciali in termini di “Unità di competenza” elaborate secondo i criteri dei livelli guida QNQ (Quadro Nazionale delle Qualificazioni) ed EQF (Quadro Europeo delle Qualificazioni).

La prassi di riferimento UNI/PdR 157:2024 è liberamente scaricabile dal Catalogo online (previa registrazione).

Tag articolo:

Notizie correlate

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Cani d’assistenza e professioni: il ruolo della normazione

Il resoconto del convegno organizzato da UNI con i principali rappresentanti del settore delle professioni cinofile

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Plain language e accessibilità del testo digitale

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in due giornate - del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

11 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Per un Mercato Unico più forte

CEN e CENELEC accolgono con soddisfazione la relazione di Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors, dal titolo significativo "Much more than a market".

6 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati).

5 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Profili professionali esperti del settore medico sanitario

Oltre la UNI/PdR 64... Il vostro parere conta! Prorogato al 30 giugno il termine ultimo per partecipare al sondaggio...

4 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Progetto Europeo Treasure: la fine di un lungo percorso

Dopo tre anni intensi, il progetto TREASURE è giunto alla sua conclusione. È il momento di fare il punto sui risultati raggiunti in termini di standardizzazione.

3 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Storie

Paola Blasi – Il lungo e complesso cammino normativo della pietra naturale

Ripercorriamo la storia della normazione in ambito delle pietre naturali con Paola Blasi, Presidente CEN/TC 246 Natural stones

24 Maggio 2024