
Notizie | 10 Novembre 2023
Standard professionali delle banche commerciali: PdR in dirittura d’arrivo
In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato con FBA (Fondo Banche Assicurazioni).
Il progetto di prassi di riferimento sugli standard professionali delle banche commerciali entra in fase di consultazione pubblica, fino al 9 dicembre prossimo.
Il documento, sviluppato con il supporto di FBA (Fondo Banche Assicurazioni), rimane quindi liberamente consultabile (scaricabile dalla nostra pagina web) e aperto ai commenti di tutti gli stakeholder interessati all’argomento.
Il testo definisce i principi, l’approccio metodologico e gli elementi per la valutazione di conformità applicabili al contesto degli standard professionali per le banche commerciali. Illustra quindi l’inquadramento generale e i principi metodologici che supportano la definizione dei requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia relativi alle unità di competenza del Repertorio di standard professionali delle banche commerciali collegate alla mappatura del processo “Gestione e vendita di prodotti finanziari e intermediazione bancaria” presente nell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni. Un’attività che nasce dalle indicazioni del Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali – di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca – dell’8 gennaio 2018, di “Istituzione del Quadro nazionale delle qualificazioni rilasciate nell’ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze” di cui parla il Decreto Legislativo 16 gennaio 2013 n. 13.
Il progetto di prassi di riferimento è una rivisitazione metodologica della UNI/PdR 10 del 2014.
Il documento sviluppato con FBA specifica (Appendice B) le linee guida per la valutazione della conformità relativa ai risultati dell’apprendimento, con specifico riferimento al processo di certificazione di terza parte.
Attendiamo i vostri commenti!
Tag articolo:
Notizie correlate

Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale
Prestazioni acustiche degli edifici, terminologia nell’industria della carta, figure professionali nei settori bancario, finanziario e assicurativo, rivelatori di gas e profili di ruolo professionale per l'ICT. Sei progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 27 gennaio 2024. Attendiamo i vostri commenti.
30 Novembre 2023

Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Profili professionali dedicati alle strutture in calcestruzzo
Pubblicata oggi la nuova UNI/PdR 153 dedicata alla certificazione del personale tecnico per la scelta e l’applicazione dei prodotti e sistemi destinati alla riparazione, il rinforzo, la protezione e la manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato, normale e precompresso.
30 Novembre 2023

Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Continuità operativa: definita la figura professionale specifica
Pubblicata anche in inglese la UNI 11866. La norma tratta le figure professionali operanti nell'ambito della continuità operativa. Vediamo tutti i dettagli…
29 Novembre 2023

Servizi e professioni
Rinnovato l’accordo con il Consiglio Nazionale dei Geologi
Consultare, ricercare, aggiornarsi, condividere: tutto il patrimonio normativo a condizioni UNIche...
29 Novembre 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Industria 4.0 e innovazione delle imprese
Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 11 dicembre che tratta le origini, i rischi e le opportunità per le Imprese nel contesto dell'evoluzione tecnica e normativa.
28 Novembre 2023

Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gli strumenti non captatori per la misura delle precipitazioni, gli indicatori da utilizzare in biblioteche, le linee guida per redigere testi chiari, il calcolo degli apporti solari di vetrate e la gestione dei rischi emergenti di un’organizzazione.
28 Novembre 2023

Servizi e professioni
Assistenza giuridico-economica in ambito bancario e finanziario
Un questionario sulla applicazione della UNI/PdR 29.
24 Novembre 2023

Servizi e professioni
Professione bibliotecario
Pubblicata la UNI 11535:2023. La norma tratta la figura professionale del bibliotecario identificandone i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità. Vediamo tutti i dettagli…
21 Novembre 2023