Notizie | 25 Luglio 2024
Studi Professionali dei Consulenti del lavoro
Partono i lavori di una prassi di riferimento su principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione.
Il Consiglio Direttivo UNI ha approvato l’avvio dei lavori per un progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) dal titolo “Studi professionali dei Consulenti del Lavoro – Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione per la creazione e la protezione del valore” (vd. Progetti in corso).
ANCL (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) è l’associazione di rappresentanza sindacale dei Consulenti del lavoro, che fonda la sua attività sulla promozione, rappresentanza e tutela dei Consulenti del Lavoro, valorizzando sia l’aspetto formativo dei propri associati, che la fondamentale rilevanza che tale profilo ricopre.
Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.
I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 29 luglio 2024 in modalità web meeting, tramite la riunione insediativa del Tavolo “Studi professionali dei Consulenti del Lavoro – Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione per la creazione e la protezione del valore”, costituito da esperti di ANCL e del sistema UNI.
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
Servizi e professioni
Trasporti
Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 29 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: veicoli commerciali, impianti chirurgici, valorizzazione del brand, sistema di gestione dei beni e linee guida per l’allineamento tra le funzioni di gestione dei beni.
13 Settembre 2024
Sicurezza
Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro: come applicarlo
Disponibile un nuovo strumento per tutte le organizzazioni: le Linee di indirizzo applicativo degli aspetti innovativi della UNI EN ISO 45001:2023.
12 Settembre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Siti e-commerce: una survey per il futuro della UNI/PdR 34
Fino al 10 ottobre è possibile rispondere al breve questionario sulla applicazione della prassi di riferimento.
11 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024
Qualità dell’aria, lattoniere edile, reti di sicurezza, attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 novembre.
10 Settembre 2024
Sicurezza
Operatori Scientifici Subacquei: ecco un documento di riferimento
Pubblicata in lingua italiana la norma UNI 11948 parte 2. Il documento tratta l’attività professionale degli Operatori Scientifici Subacquei. Vediamo tutti i dettagli…
5 Settembre 2024
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sanificazione degli ambienti indoor
In consultazione pubblica le due parti del progetto di prassi di riferimento.
4 Settembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.
31 Agosto 2024
Servizi e professioni
Documentazione e informazione
Cambio alla presidenza della Commissione.
26 Agosto 2024