Notizie | 21 Luglio 2025
Tecnico Apistico: una professione tra natura e innovazione
Con la nuova norma UNI 11984, la figura del tecnico apistico trova spazio tra le professioni non regolamentate. Scopri chi è, cosa fa e come ottenere questa qualifica.
L’apicoltura oggi suscita sempre più interesse, per il ruolo fondamentale che l’allevamento delle api ricopre a livello ecosistemico, garantendo, tramite l’impollinazione, buona parte della produzione agricola e della sopravvivenza della flora spontanea. È proprio in questo contesto che la Commissione Agroalimentare ha sviluppato la norma UNI 11984, un documento dedicato alla figura professionale non regolamentata del tecnico apistico.
Questo nuovo documento definisce i requisiti relativi all’attività professionale delle professioniste e dei professionisti. Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenza e abilità, anche al fine di identificare chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). I requisiti sono, inoltre, espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.
Al momento, il mantenimento, l’aggiornamento e l’evoluzione delle competenze necessarie all’attività professionale descritta non sono subordinati a uno specifico percorso formativo. Le persone del settore sono comunque tenute a seguire percorsi autonomi o guidati di aggiornamento professionale continuo.
Tra le principali attività del tecnico apistico rientra l’assistenza e la consulenza tecnica agli apicoltori e alle loro strutture associative.
In particolare, questa figura può occuparsi anche della gestione di pratiche amministrative e burocratiche su delega, interfacciandosi con enti come i Servizi Veterinari locali e le amministrazioni coinvolte nei finanziamenti pubblici o privati. Inoltre, il tecnico apistico fornisce supporto lungo tutta la filiera produttiva: dalla gestione degli alveari alla produzione di miele, polline, pappa reale, propoli, cera, veleno d’api, regine, sciami, pacchi d’api, fino a prodotti come idromele e aceto di miele. Offre consulenza anche per l’attività di impollinazione, inseminazione strumentale e per la realizzazione di progetti didattici legati alle api. A questo si aggiunge il supporto nella gestione del nomadismo apistico, ottimizzando le scelte logistiche, sia in forma stanziale che itinerante. Infine, può contribuire all’elaborazione e all’attuazione di piani di selezione e conservazione genetica, sia a livello aziendale che in collaborazione con enti, istituzioni e associazioni di settore.
Informazioni per l’acquisto
UNI 11984:2025 “Attività professionali non regolamentate – Tecnico apistico – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Matrici organiche ottenute da fanghi di depurazione: pubblicata la Prassi di Riferimento
Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro UNISTORE.
24 Ottobre 2025
Agroalimentare
Salute e benessere
Dieta Mediterranea e il ruolo della scuola come spazio di divulgazione
Il resoconto dell'evento "Mediterranean Diet: a tool for the Agenda 2030" svoltosi il 13 ottobre 2025 a Milano.
15 Ottobre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Sicurezza
Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 29 ottobre e 9 dicembre 2025
Porte industriali, oli e grassi vegetali, casseforme e infrastrutture del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 29 ottobre e il 9 dicembre.
13 Ottobre 2025
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 ottobre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione per la qualità, pietre naturali, sostenibilità degli impianti sanitari, agroalimentare e macchine utensili.
11 Ottobre 2025
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 17 novembre 2025
Riso, olio di camelina, prodotti impermeabilizzanti e requisiti di un Sistema di Gestione e di Governo dei Processi Digitalizzati (SGPD). Attendiamo i vostri commenti entro il 17 novembre.
23 Settembre 2025
Agroalimentare
Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 ottobre 2025
La terminologia in agroecologia. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 ottobre.
26 Agosto 2025
Agroalimentare
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Sicurezza
Dodici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 8 settembre 2025
Sono 12 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 agosto all’8 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trattamenti termici dei materiali metallici, livelli di rumore, misurazione del suono di veicoli stradali, sistemi di rivelazione automatica di incendio, agroalimentare, dispositivi di sicurezza sui luoghi di lavoro, scarico delle acque meteoriche.
25 Agosto 2025