Notizie | 20 Novembre 2025

Tessile in evoluzione: le nuove specifiche per le chiusure lampo

Pubblicata la UNI EN 16732, la norma che aggiorna requisiti e metodi di prova delle chiusure lampo. Ecco gli aggiornamenti più importanti.

Lo sapevate che anche le zip hanno una norma dedicata?

È proprio così: la Commissione Tessile e Abbigliamento ha di recente recepito la EN 16732, una norma interamente dedicata alle chiusure lampo. Il documento stabilisce i livelli prestazionali e i metodi di prova per i modelli realizzati con componenti ad incastro montati su nastri.

Nello specifico, le chiusure lampo si distinguono in base al materiale degli elementi (i denti) che formano la catena: possono essere metallici, in plastica pressofusa oppure in monofilamento plastico.

Gli elementi metallici sono generalmente fissati a un nastro rinforzato, ottenuti da filo metallico piatto o profilato, ma possono anche essere fusi direttamente sul nastro, come avviene per quelli in plastica. In alcuni casi, questi elementi presentano piccole sporgenze che facilitano lo scorrimento del cursore e riducono l’usura del nastro.

Le zip a spirale di plastica, invece, utilizzano monofilamenti di poliammide o poliestere avvolti a formare gli elementi d’incastro: le spirali possono essere cucite sulla fettuccia o integrate direttamente nel tessuto durante la produzione. Esistono, infine, modelli con elementi a meandro, in cui il monofilamento plastico si avvolge intorno al bordo del nastro, offrendo una struttura flessibile e resistente.

In particolare, la UNI EN 16732 descrive in modo preciso come verificare la resistenza alla trazione del tiralampo, del fermo inferiore e dei fermi superiori delle chiusure lampo fisse, la resistenza del blocchetto e quella alle reciprocazioni.

Tra le prove previste ci sono la resistenza alla trazione laterale della catena e la resistenza dei componenti divisibili nelle chiusure lampo apribili. La norma include anche la verifica della tenuta del dispositivo di bloccaggio del cursore, della trazione del fermo superiore della semicatena e della torsione del tiralampo. Inoltre, sono trattate anche le prove di lavaggio e pulitura a secco, le indicazioni sul rapporto di prova e i criteri di marcatura delle zip conformi ai requisiti stabiliti.

Tutti questi test permettono di garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità delle chiusure lampo utilizzate nei diversi settori dell’abbigliamento e del tessile tecnico.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 16732:2025 “Chiusure lampo (zip) – Specifiche”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiano) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiano) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Trasporti

Notizie

Diciotto progetti sono ora in inchiesta pubblica preliminare – 24 marzo 2026

Sono 18 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 24 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: luce e radiazione ottica, pneumatici per autovetture, veicoli commerciali, autocarri e autobus, metodologia per determinare le emissioni di gas a effetto serra e gestione dell’innovazione.

12 Marzo 2026

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Notizie

Letti a castello più sicuri: arrivano i test che fanno la differenza

Pubblicata la UNI EN 747-2 in lingua italiana. Un riferimento pratico sui test di sicurezza e stabilità per letti a castello e letti alti, in ambienti domestici e non.

2 Marzo 2026

Beni di consumo e materiali

Notizie

Durability Day: impatti ambientali e circolarità nel settore della moda

Un settore che, solo in Italia, genera un fatturato di oltre 100 miliardi di euro. E che si interroga sulle sfide della sostenibilità.

19 Febbraio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 11 aprile

Contenuto di loppa nei cementi, conservazione del patrimonio culturale e tubi e raccordi termoformati da tubo in lega polimerica. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 aprile.

16 Febbraio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Resistenza e durabilità dei mobili

Pubblicate in italiano le norme UNI EN 15186 e UNI EN 15187, che definiscono come valutare la resistenza delle superfici dei mobili ai graffi e gli effetti dell’esposizione alla luce. Di seguito, una panoramica sulle principali novità.

29 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Tre progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 6 febbraio 2026

Sono 3 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 gennaio al 6 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: molle a balestra, carte di controllo e metalli preziosi.

23 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo

Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.

22 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Articoli

Sacchetti compostabili e biodegradabili: qualche chiarimento

Come riconoscere se un sacchetto è compostabile? Semplice, con uno standard!

17 Dicembre 2025