Notizie | 20 Novembre 2025
Tessile in evoluzione: le nuove specifiche per le chiusure lampo
Pubblicata la UNI EN 16732, la norma che aggiorna requisiti e metodi di prova delle chiusure lampo. Ecco gli aggiornamenti più importanti.
Lo sapevate che anche le zip hanno una norma dedicata?
È proprio così: la Commissione Tessile e Abbigliamento ha di recente recepito la EN 16732, una norma interamente dedicata alle chiusure lampo. Il documento stabilisce i livelli prestazionali e i metodi di prova per i modelli realizzati con componenti ad incastro montati su nastri.
Nello specifico, le chiusure lampo si distinguono in base al materiale degli elementi (i denti) che formano la catena: possono essere metallici, in plastica pressofusa oppure in monofilamento plastico.
Gli elementi metallici sono generalmente fissati a un nastro rinforzato, ottenuti da filo metallico piatto o profilato, ma possono anche essere fusi direttamente sul nastro, come avviene per quelli in plastica. In alcuni casi, questi elementi presentano piccole sporgenze che facilitano lo scorrimento del cursore e riducono l’usura del nastro.
Le zip a spirale di plastica, invece, utilizzano monofilamenti di poliammide o poliestere avvolti a formare gli elementi d’incastro: le spirali possono essere cucite sulla fettuccia o integrate direttamente nel tessuto durante la produzione. Esistono, infine, modelli con elementi a meandro, in cui il monofilamento plastico si avvolge intorno al bordo del nastro, offrendo una struttura flessibile e resistente.
In particolare, la UNI EN 16732 descrive in modo preciso come verificare la resistenza alla trazione del tiralampo, del fermo inferiore e dei fermi superiori delle chiusure lampo fisse, la resistenza del blocchetto e quella alle reciprocazioni.
Tra le prove previste ci sono la resistenza alla trazione laterale della catena e la resistenza dei componenti divisibili nelle chiusure lampo apribili. La norma include anche la verifica della tenuta del dispositivo di bloccaggio del cursore, della trazione del fermo superiore della semicatena e della torsione del tiralampo. Inoltre, sono trattate anche le prove di lavaggio e pulitura a secco, le indicazioni sul rapporto di prova e i criteri di marcatura delle zip conformi ai requisiti stabiliti.
Tutti questi test permettono di garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità delle chiusure lampo utilizzate nei diversi settori dell’abbigliamento e del tessile tecnico.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 16732:2025 “Chiusure lampo (zip) – Specifiche”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiano) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiano) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Tre progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 6 febbraio 2026
Sono 3 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 gennaio al 6 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: molle a balestra, carte di controllo e metalli preziosi.
23 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Sacchetti compostabili e biodegradabili: qualche chiarimento
Come riconoscere se un sacchetto è compostabile? Semplice, con uno standard!
17 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025