Notizie | 9 Gennaio 2023
Tirocinante tutelato, formazione garantita
Teoria e pratica sono due forme di apprendimento che vivono in simbiosi: serve a poco la formazione in aula se non c’è una messa in pratica delle nozioni apprese, ed è rischioso lavorare sul campo se non si hanno le giuste conoscenze.
Il tirocinio e l’apprendistato sono due strumenti ritenuti essenziali per l’ingresso dei giovani e delle giovani nel mondo del lavoro, ma non sono privi di ostacoli: con una retribuzione minore nonostante il full time, queste due forme di lavoro sono a volte utilizzate in modo distorto per ottenere manovalanza con costi ridotti, mentre l’obiettivo originale è quello di formare e mettere in pratica le proprie conoscenze sul campo.
Ora, grazie al lavoro del CEN/WS “Quality Assurance Guidelines for dual training systems”, vede la luce il CWA 17953:2022, che risponde all’esigenza di tutelare coloro che si affacciano al mondo del lavoro dopo un periodo di formazione offrendo linee guida e criteri qualitativi per un percorso formativo realmente efficace.
Il documento, nato da un importante progetto su scala europea che coinvolge in particolare la Macroregione Alpina (nel contesto EUSALP – EU-Strategy for the Alpine Region), è stato sviluppato con l’attivo contributo della Provincia Autonoma di Trento (in qualità di leader dell’Action Group 3) e tramite la Tsm-Trentino School of Management (ente strumentale della Provincia) che, con i ruoli di Vice Chair e Project Leader, ha steso il report e coordinato i lavori del tavolo.
L’obiettivo è di semplificare il processo di formazione duale per ogni tipo di struttura, proponendo esempi di buone pratiche in diversi settori.
Il CWA ora disponibile si è posto sicuramente un obiettivo ambizioso, riuscendo a trovare una sintesi unificante dei differenti modelli formativi riscontrati nei sette paesi che fanno parte dell’EUSALP: definire i criteri di qualità e le linee guida per una formazione duale efficace, capace di rispondere ai bisogni dei lavoratori e degli studenti che si affacciano al mondo del lavoro e dell’impresa.
Da sottolineare l’attenzione posta alla trasparenza dei rapporti tra tirocinanti e aziende: dall’orario di lavoro alla definizione delle mansioni che ogni apprendista dovrà eseguire, dai diritti legali alla sicurezza sul luogo di lavoro, insomma, è possibile mettere nero su bianco il ruolo della giovane figura professionale.
Si tratta di una tutela che influisce positivamente sul contratto di tirocinio e di apprendistato, creando un rapporto di fiducia e onestà tra le imprese e le figure junior: alla luce degli incidenti sul lavoro durante i periodi dell’alternanza scuola lavoro, è importante evidenziare l’attenzione che la normazione pone al lavoro giovanile e l’impegno per fornire sempre più tutele per le nuove generazioni.
Tag articolo:
Notizie correlate
Servizi e professioni
Porte interne pedonali: pubblicata la nuova prassi di riferimento
Disponibile a catalogo, liberamente scaricabile, la UNI/PdR 201:2026.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Professioni della sostenibilità
A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.
10 Settembre 2026
Sicurezza
Prodotti per animali da compagnia: si costituisce un nuovo Gruppo di Lavoro
Il primo incontro si terrà il 25 settembre.
9 Settembre 2026
Servizi e professioni
Due progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 1° novembre
Maniscalco per equidi e professionista di borse, negoziazione e titoli. Attendiamo i vostri commenti entro il 1° novembre.
8 Settembre 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
38 progetti in inchiesta pubblica preliminare
Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.
3 Settembre 2026
Sicurezza
Più sicurezza per occhi e viso negli ambienti di lavoro
Pubblicata la UNI EN ISO 16321 parte 3 che determina un quadro aggiornato dei requisiti aggiuntivi per le protezioni a rete impiegate in ambito professionale, a supporto della tutela degli operatori e della conformità dei dispositivi.
26 Agosto 2026
Sicurezza
Eclissi solare: come osservarla in sicurezza
Che sia parziale o totale, per ammirare l'eclissi solare è necessario utilizzare dispositivi di protezione che rispettino la UNI EN ISO 12312-2.
5 Agosto 2026
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un nuovo contributo
La versione DIS della nuova ISO 45008 si aggiunge ai documenti disponibili in esclusiva su OBIETTIVO 45001.
5 Agosto 2026