Notizie | 16 Luglio 2025
Tre survey per il futuro di tre documenti nel campo dei servizi
Come previsto dal regolamento delle Prassi di Riferimento, verifichiamo l’utilizzo che il mercato ha fatto delle UNI/PdR 58, 59 e 86.
Le Prassi di Riferimento sono documenti che contengono prescrizioni tecniche, buone pratiche o modelli applicativi settoriali di norme specifiche e sono elaborate sulla base di un rapido processo di condivisione tra i soli autori che non supera i 9 mesi.
Una risposta tempestiva a specifiche esigenze degli stakeholder, e che prevede dopo cinque anni una verifica per valutare l’opportunità di far evolvere tali documenti in norma tecnica. Ciò ovviamente deve avvenire a fronte di un reale bisogno del mercato.
E’ questo il passaggio che attende tre Prassi di riferimento: la UNI/PdR 58:2019, la UNI/PdR 59:2019 e la UNI/PdR 86:2020.
La UNI/PdR 58:2019 “Linee guida per i requisiti per la qualità dei fornitori di servizi alla persona/famiglia nel welfare aziendale” è stata sviluppata in collaborazione con Gruppo Cooperativo CGM e fornisce indicazioni per la qualifica di tali fornitori di servizi offerti ai lavoratori dai datori di lavoro attraverso piani di welfare aziendale gestiti direttamente dal datore di lavoro o mediante specifici provider di welfare aziendale: uno strumento pensato anche al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti.
Ora viene attivato un breve questionario per la raccolta di informazioni che ci consentiranno di valutare l’interesse del mercato in relazione al futuro del documento, tenendo in debita considerazione anche gli sviluppi normativi nazionali e internazionali di questi ultimi anni.
Il questionario è disponibile al seguente indirizzo: https://forms.office.com/e/Sa2qrCg2ya
Discorso analogo per la UNI/PdR 59:2019 “Attività di negoziazione – Processo delle attività di negoziazione, requisiti del negoziatore e indirizzi operativi per la valutazione di conformità”, sviluppata in collaborazione con ASSOSIM (Associazione Intermediari Mercati Finanziari).
Il documento definisce quindi il concetto di negoziazione e i suoi caratteri distintivi rispetto ad altre modalità di gestione di interessi contrapposti e il processo delle attività di negoziazione, diviso in quattro fasi, ossia le fasi di preparazione, dialogo, proposta e chiusura, oltre a specificare il ruolo e i requisiti della figura del negoziatore in termini di conoscenze, abilità e competenze.
Anche in questo caso è stato attivato un questionario per avere un feedback da parte di chi ha utilizzato il documento: https://forms.office.com/e/WLyqS9hkRq
Infine la UNI/PdR 86:2020 “Linee guida per l’applicazione della UNI EN 16636 ‘Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management) – Requisiti e competenze’ e definizione dei requisiti formativi per gli operatori del servizio di pest management e relativi metodi di valutazione di conformità”, sviluppata in collaborazione con AIDIPI (Associazione Imprese di Disinfestazione Professionali Italiane).
Il documento approfondisce alcuni processi di erogazione del servizio di pest management, con relative procedure e modulistica, unitamente a una definizione dei ruoli operativi del personale tecnico e alla individuazione delle competenze del Disinfestatore Professionale Formato, come individuato dal Regolamento CEE 528/2012.
E’ quindi ora possibile rispondere a un breve questionario ( https://forms.office.com/e/nqhSx2yQvr ) per raccogliere indicazioni sull’utilità del documento e sull’eventuale interesse a partecipare ad eventuali lavori di normazione in materia.
Tutti e tre i questionari (survey) sono compilabili online e si chiuderanno l’1 settembre 2025.
Attendiamo i vostri feedback.
Tag articolo:
Notizie correlate
Servizi e professioni
Norme sulla neve: sciare a prova di standard
Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 stanno per iniziare: scopriamo alcune delle norme più importanti che ci accompagnano negli sport invernali.
4 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.
30 Gennaio 2026
Servizi e professioni
UNI 12001: lo standard dei designer
Da oggi è disponibile sul nostro catalogo lo standard che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer.
29 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Soft Facility Management: pubblicata la UNI/PdR 188
La Prassi di Riferimento, sviluppata con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni.
16 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026
Servizi e professioni
Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche: pubblicata la UNI/PdR 186
Da oggi è disponibile la nuova prassi di riferimento che supporta negli adempimenti e nelle attività di controllo sulle attività economiche.
19 Dicembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Project management delle organizzazioni
Pubblicata la UNI/PdR 185, sviluppata con l'Istituto Italiano di Project Management e l'Associazione dei Program e Project manager.
19 Dicembre 2025