Notizie | 14 Aprile 2025

Tubi per condotte di acqua in pressione: risanamento, rinnovamento e sostituzione

In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato con IATT (Italian Association for Trenchless Technology).

E’ disponibile in consultazione pubblica, fino al 14 maggio prossimo, il testo del progetto di prassi di riferimento che riguarda i tubi per condotte di acqua.
Il documento, dal titolo “Relining con tubi e tubolari plastici per condotte convoglianti acque in pressione“, è stato sviluppato con gli esperti di IATT (Italian Association for Trenchless Technology) – con cui da anni UNI ha avviato una proficua collaborazione – e rappresenta un ulteriore strumento a disposizione per chi si opera nel campo delle tecnologie no-dig, ossia senza scavi.

Queste tecnologie sono sempre più richieste ed utilizzate, proprio perché riducono drasticamente quei disagi – anche ambientali – che i lavori di scavo spesso determinano in un ambiente costruito.
In particolare le tecnologie trenchless trovano da anni applicazione nel risanamento non distruttivo delle tubazioni.

La prassi di riferimento, ora in dirittura d’arrivo, ha lo scopo di supportare i progettisti e i tecnici nell’individuazione e nell’applicazione delle più idonee tecnologie da utilizzare per il risanamento, il rinnovamento e la sostituzione di condotte esistenti che convogliano acque in pressione, limitando al minimo il ricorso a scavi a cielo aperto.
Vengono quindi descritte numerose tecnologie (Slip Lining; Close Fit; Pipe Bursting ecc…) valutandone anche gli eventuali limiti di applicabilità a seconda del contesto.

Il documento prende in considerazione i principi della Direttiva UE 2020/2184 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano (recepita in Italia con il D.Lgs. n. 18/23), secondo la quale per creare nuovi impianti, o per riparare quelli esistenti, non si deve compromettere la salute umana, non si devono alterare le caratteristiche organolettiche dell’acqua, non si deve favorire la crescita microbica all’interno dei sistemi idrici, non si deve causare il rilascio di sostanze chimiche che possano alterare le caratteristiche di qualità dell’acqua stessa.

Attendiamo i vostri commenti.

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles

Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.

27 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025

Salute e benessere

Notizie

Mascherine filtranti: una survey per la UNI/PdR 90

Pubblicate nel 2020, le due parti della UNI/PdR 90 sulle cosiddette "maschere di comunità" hanno avuto un ruolo significativo nel corso della pandemia. Ora una survey per decidere il futuro di questi documenti...

25 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Notizie

Tessile in evoluzione: le nuove specifiche per le chiusure lampo

Pubblicata la UNI EN 16732, la norma che aggiorna requisiti e metodi di prova delle chiusure lampo. Ecco gli aggiornamenti più importanti.

20 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Tutto sulle pavimentazioni in calcestruzzo: norme, requisiti e progettazione

Pubblicate le nuove UNI EN 13877 parte 1 e 2 che definiscono gli standard per le pavimentazioni in calcestruzzo. Ecco quali sono gli aggiornamenti più rilevanti.

13 Novembre 2025