Articoli | 29 Gennaio 2026
UNI 12001: lo standard dei designer
Da oggi è disponibile sul nostro catalogo lo standard che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer.
Dal Dopoguerra in poi l’Italia ha avuto importanti generazioni di designer che, oltre ad aver progettato “dal cucchiaio alla città”, hanno reso il progetto italiano uno standard in termini di qualità funzionali e artistiche. Dalle lampade dei fratelli Castiglioni e di Gae Aulenti, agli interni di Gio Ponti, passando per le macchine da scrivere e i calcolatori di Ettore Sottsass e alle confezioni di alta moda delle Sorelle Fontana.
Questa forte tradizione e spinta creativa sono le basi su cui poggia la norma UNI 12001, che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer. La norma è stata proposta da AIAP – a cui appartiene Luciano Perondi, Project Leader e coordinatore del GL 26 – e da molti degli attori più rilevanti del settore, tra cui ADI, CNA, AIPI, ISIA, Società Italiana Design e l’Università degli studi di Camerino – Scuola di Architettura e Design e Università degli studi di Firenze.
La UNI 12001 delinea la figura del designer come il professionista che pone al centro della propria attività il progetto inteso come elaborazione intellettuale e metodologica. Per fare ciò, il designer coniuga la dimensione ideativa con quella pratica, servendosi della propria conoscenza e degli strumenti innovativi. La norma inoltre stabilisce anche l’obiettivo ultimo del designer: progettare per migliorare la qualità della vita delle persone e dell’ambiente circostante.
Proprio per questo motivo la sua figura, come definita all’interno dello standard UNI, è trasversale ed è pensata per adattarsi e modellarsi a seconda dei vari ambiti della disciplina – ad esempio interni, moda, prodotto, comunicazione, grafica e altro.
La norma, oltre a fornire i compiti del designer, fornisce le linee guida per l’aggiornamento e l’evoluzione delle competenze necessarie all’attività professionale e distingue i professionisti in due livelli, commisurati all’esperienza e in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF): il designer di primo livello (EQF 6) e il designer esperto (EQF 7). All’interno del documento vengono elencati anche gli elementi per la valutazione di conformità, che consiste in un esame.
La pluralità di voci che hanno partecipato alla redazione della UNI 12001 si manifesta ampiamente sia nel linguaggio adottato – neutro nel genere – che nella forte inclusività verso le disabilità. La norma pone attenzione anche sugli aspetti ambientali ed etici della produzione del designer “a norma”.
Infatti, al professionista viene richiesta la consapevolezza delle implicazioni e delle responsabilità socioculturali, economiche e ambientali connesse con la sua attività, oltre all’impegno nella promozione della qualità progettuale.
La norma è stata elaborata all’interno della CT 006 che si occupa della attività professionali non regolamentate.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Soft Facility Management: pubblicata la UNI/PdR 188
La Prassi di Riferimento, sviluppata con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni.
16 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026
Servizi e professioni
Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche: pubblicata la UNI/PdR 186
Da oggi è disponibile la nuova prassi di riferimento che supporta negli adempimenti e nelle attività di controllo sulle attività economiche.
19 Dicembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Project management delle organizzazioni
Pubblicata la UNI/PdR 185, sviluppata con l'Istituto Italiano di Project Management e l'Associazione dei Program e Project manager.
19 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025