Notizie | 3 Giugno 2026

UNI e Rete Scuole Torino: la collaborazione per il futuro della manutenzione antincendio

L’impegno di UNI per le nuove generazioni.

La normazione tecnica è uno strumento di supporto per la crescita economica, il progresso sociale e il miglioramento della qualità. Per fare questo è necessario anche diffondere la cultura della normazione, soprattutto fra le nuove generazioni.
Per costruire conoscenza e consapevolezza nei tecnici manutentori qualificati per l’antincendio “del futuro”, UNI e Rete di Scuole Torino – che raggruppa sette istituti superiori di Torino e provincia dove vengono erogati percorsi di abilitazione per la figura del Tecnico Manutentore Antincendio Qualificato (MAQ) – hanno firmato un accordo di collaborazione.

L’accordo riguarda il biennio 2026/2027 e a Rete di Scuole viene offerto l’accesso all’intero Catalogo UNI per la consultazione delle norme e delle prassi di riferimento. Inoltre, la Rete Scuole Torino assieme a UNI si impegna a progettare ed effettuare specifiche attività formative – legate alla normazione tecnica – come parte integrante del percorso di abilitazione come Tecnico MAQ.
L’iniziativa è in linea con il quarto obiettivo delle Linee Strategiche 2025-2028, contribuendo a diffondere la conoscenza del Sistema UNI e la cultura della normazione presso le scuole. L’accordo infatti mira a rendere accessibile il valore della normazione, oltre ad integrarlo nel sistema formativo.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 10 e 12 novembre 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (con scadenze 10 e 12 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: attività subacquee e iperbariche professionali, ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, misure fotometriche, progettista sociale e sistemi ed i processi di misura.

29 Ottobre 2026

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

29 Ottobre 2026

Sicurezza

Notizie

Salute e sicurezza sul lavoro e attività di normazione

Come includere il tema negli standard: un webinar CEN-CENELEC.

29 Ottobre 2026

Servizi e professioni

Notizie

Vivaista forestale: pubblicata la UNI/PdR 182-2

Un nuovo documento pre-normativo dedicato alle professioni non regolamentate.

22 Ottobre 2026

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

Arredi e sedute: uffici e spazi collettivi di nuova generazione

Tre aggiornamenti normativi in ambito mobili con le UNI/TR 11653, UNI/TR 11654 e UNI/TR 11796. I documenti propongono capitolati tipo che aiutano a definire con chiarezza requisiti, prestazioni e caratteristiche delle forniture. Approfondiamo il tema nell’articolo.

22 Ottobre 2026

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quindici progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 e 31 ottobre 2026

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 e 31 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: movimentazione, progettazione, igiene e sicurezza dei contenitori scarrabili, sistema di gestione per la parità di genere, tecnologie informatiche, etichettatura alimentare, oli e grassi alimentari, ingranaggi cilindrici, gestione dei progetti e del valore, servizi per i fornitori e metrologia.

21 Ottobre 2026

Servizi e professioni

Notizie

Un progetto di norma sottoposto a inchiesta pubblica finale – 15 dicembre

Assistente familiare. Attendiamo i vostri commenti entro il 15 dicembre.

20 Ottobre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

ISO Survey: il 2025 dei Sistemi di Gestione

Il rapporto annuale ISO – disponibile sulle piattaforme Obiettivo 9001 e Obiettivo 45001 – fotografa una realtà in evoluzione.

16 Ottobre 2026