Notizie | 1 Ottobre 2025

Uso delle Prassi e loro trasformazione in norma

Al via due survey per raccogliere le opinioni degli stakeholder e l’interesse a partecipare alle attività di normazione.

Come previsto dal regolamento delle Prassi di Riferimento, dopo anni di applicazione questi documenti vengono sottoposti ad una verifica per valutarne l’uso effettivo e dunque la concreta utilità per il mercato.
Si tratta di un passaggio fondamentale, perché consente di avviare (o meno) specifiche attività di normazione a fronte di una esperienza maturata e di un consolidato know-how.

Ora vengono avviate due nuove survey per raccogliere indicazioni su due Prassi di Riferimento.
La prima è la UNI/PdR 72:2019 “Piattaforma delle competenze per la valutazione tecnica di un progetto di gara d’ambito nel settore del gas naturale”.
Sviluppato in collaborazione con CIG (Comitato Italiano Gas), Ente federato all’UNI, il documento definisce i requisiti, in termini di conoscenza e competenza, dei professionisti che devono svolgere il ruolo di Commissari di Gara ATEM (ai sensi dell’Art. 11 del DM 226/2011 e s.m.i.).
La survey è disponibile a questo link.

La seconda si riferisce alle tre parti della UNI/PdR 93:

  • UNI/PdR 93.1:2020 “Linee guida di pronto intervento e gestione delle emergenze per il servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento”;
  • UNI/PdR 93.2:2020 “Linee guida per le caratteristiche e la qualità del fluido
    termovettore delle reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento”;
  • UNI/PdR 93.3:2020 “Linee guida per l’attività di ispezione finalizzata alla localizzazione delle dispersioni nelle reti di trasporto e distribuzione del teleriscaldamento e teleraffrescamento”.

Sviluppati in collaborazione con CTI (Comitato Termotecnico Italiano), anch’esso Ente Federato all’UNI per il settore termotecnico, i documenti riguardano le infrastrutture di Teleriscaldamento (TLR) e Teleraffrescamento (TLF).

La survey è disponibile a questo link.

Entrambi i questionari – attivi da oggi fino all’1 novembre 2025 – ci consentiranno di raccogliere le opportune informazioni sull’uso dei documenti e di valutare l’interesse del mercato in relazione al loro eventuale sviluppo in standard specifici, tenendo in considerazione eventuali attività normative nazionali e internazionali sviluppate in questi ultimi anni.

Tutti i soggetti interessati alle materie in questione sono invitati a fornirci il loro contributo: tutti i feedback sono di estrema utilità.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.

30 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo

Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.

22 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Illuminazione e consumi energetici su base oraria

Arriva la nuova UNI/TS 11999 che aggiorna le regole sulla prestazione energetica degli edifici. Ecco una panoramica chiara delle novità da conoscere.

15 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.

14 Gennaio 2026

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Ambienti più sicuri grazie alla gestione di fumo e calore

Pubblicata la UNI/TS 9494 parte 4 che riguarda le tecniche per proteggere gli spazi in caso d’incendio grazie alla progettazione dei sistemi di controllo del fumo e del calore. Ecco le novità principali.

16 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026

Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.

18 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 28 dicembre 2025

Figure professionali nell'ambito della chinesiologia, energia nucleare e adesivi per edilizia. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 dicembre.

30 Ottobre 2025