Notizie | 20 Marzo 2024
Voce alle competenze: ecco la ricerca sulla qualificazione e la certificazione accreditata dei professionisti
Lo scorso 19 marzo si è tenuto il webinar ad hoc organizzato dall’Infrastruttura Qualità, che ha condiviso i risultati della ricerca IRS dedicata alla qualificazione dei professionisti alle norme UNI e alla relativa certificazione accreditata. Entriamo nel vivo …
Le attività professionali non regolamentate destano sempre molto interesse.
Dopo l’evento del 24 ottobre presso il Senato della Repubblica (vai all’articolo dedicato) che ha fatto il punto dell’ultimo decennio di attività in materia di qualificazione delle professioni, lo scorso 19 marzo si è tenuto il webinar “Voce alle competenze La ricerca sulla qualificazione e la certificazione accreditata dei professionisti”.
L’evento – che ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Mimit – era incentrato sui reali benefici della qualificazione e della certificazione delle persone.
Nello specifico l’Istituto di Ricerca Sociale – IRS – nella persona di Daniela Oliva quale presidente – ha illustrato il panorama e i relativi risultati del sondaggio e del focus group rivolti a specifiche categorie di figure professionali, quali, il tributarista, l’amministratore di condominio e il perito liquidatore assicurativo.
L’indagine è stata realizzata online dal 3 al 23 ottobre 2023. Il campione analizzato si è rivelato di alta rappresentatività in quanto sono pervenute complessivamente 2.477 risposte (59,20% rispetto all’universo di riferimento complessivo).
Il grado di copertura rispetto allo specifico universo di riferimento è risultato molto significativo per i tributaristi, quasi soddisfacente per gli amministratori di condominio e non particolarmente significativo per i periti liquidatori.
Dalla ricerca i vantaggi della certificazione emergono in maniera trasversale alle professioni. La certificazione accreditata in conformità alle norme UNI (ex art.6 L.4/2013) porta in dote vantaggi specifici legati al riconoscimento delle proprie competenze; questa è una delle principali ragioni che spinge i professionisti a intraprendere tale percorso.
I vantaggi dell’attestazione (ex art.9 L.4/2013), inoltre, risultano coerenti con la dimensione più specifica del mondo associativo perché sostengono e valorizzano il professionista nel suo percorso professionale.
Questo studio fa emergere un ruolo di forte promozione da parte delle Associazioni professionali della certificazione accreditata. Infatti, il 72% dei professionisti interessati ha dichiarato di aver intrapreso il percorso di certificazione perché raccomandato dalla propria Associazione di riferimento (72% Tributaristi, 76% Amministratori di Condominio)
Nel corso del webinar – dopo la presentazione dettagliata della ricerca – sono intervenuti nel dibattito Filippo Trifiletti Direttore Generale Accredia, Ruggero Lensi Direttore Generale UNI, Paolo Salza Presidente Conforma e Vincenzo Patti Presidente ASSOTIC.
Un invito alla consultazione rivolto a tutti i professionisti interessati: scarica la versione integrale della ricerca IRS qui.
Per maggiori informazioni:
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
OBIETTIVO 9001: nuovi approfondimenti in piattaforma
Il viaggio verso la nuova edizione della ISO 9001 entra nel vivo.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025