Notizie | 7 Novembre 2024
Wedding Planning di qualità: ora ci sono le norme UNI
Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali in risposta a un settore in forte crescita. Vediamo tutti i dettagli…
Organizzare un matrimonio può essere un’impresa impegnativa, sia dal punto di vista economico che logistico. Location, catering, foto, musica… sono solo alcuni degli aspetti che possono essere oggetto d’interesse per il giorno delle nozze.
Il mercato dei matrimoni in Italia sta vivendo un momento d’oro: sono circa 125.000 celebrazioni nel 2022-2023, con un giro d’affari che coinvolge 60.000 operatori e 350.000 addetti. Il settore è trainato in particolare dal destination wedding, che vede l’Italia come meta preferita per le coppie straniere, con 12.000 celebrazioni nel 2023 e un fatturato di circa 800 milioni di euro.
I numeri parlano chiaro: per un matrimonio italiano la spesa media si attesta intorno ai 28.000 euro, mentre sale considerevolmente per quello straniero, raggiungendo i 50.000 euro per evento. Il mercato internazionale è dominato da due principali paesi di provenienza, Regno Unito e Stati Uniti, che rappresentano rispettivamente il 29% del totale dei matrimoni stranieri celebrati in Italia. A livello territoriale, la Toscana si conferma la regione più attrattiva, catalizzando il 35% degli eventi di destination wedding, seguita da Lombardia e Campania che completano il podio delle destinazioni più richieste per il giorno del “sì”.

In questo contesto, UNI ha pubblicato due norme a tema elaborate dalla Commissione Servizi, all’interno del GL Wedding Planning coordinato dalla Dott.ssa Clara Trama (di AIWP Associazione Italiana Wedding Planner) che vanno a sostituire la UNI/PdR 61 “Wedding planning – Requisiti di servizio e delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner” pubblicata l’11 giugno del 2019 ed elaborata sempre in collaborazione con AIWP.
Al Gruppo di lavoro che ha elaborato gli standard ora pubblicati hanno partecipato, oltre ad AIWP, altri significativi stakeholder del settore tra cui AIOM (Associazione Italiana Organizzatori Matrimoni), CONFCOMMERCIO e – fino a gennaio 2024 – SIWEPA (Sicililian Wedding Planner Association).
Il primo documento è la UNI 11954, che definisce i requisiti del servizio di wedding planning e destination wedding planning sia per matrimoni nazionali che internazionali. Il documento fornisce le linee guida per garantire un servizio professionale e di qualità, dalla pianificazione iniziale fino alla conclusione dell’evento, in tutte le sue fasi.
La UNI 11954 si integra con il secondo documento, sempre elaborato dalla CT Servizi, cioè, la UNI 11955, dedicata alla figura professionale e in particolare ai requisiti professionali di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei wedding planner e destination wedding planner completando così il quadro normativo del settore.
All’interno delle norme troviamo quali riferimenti:
- UNI EN ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti;
- UNI EN ISO 19011 Linee guida per audit di sistemi di gestione;
- UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone;
- UNI CEI EN ISO/IEC 17065 Valutazione della conformità – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi;
- UNI ISO 21001 Organizzazioni di istruzione e formazione – Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione – Requisiti e raccomandazioni per la loro applicazione;
- CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel.
Informazioni per l’acquisto
UNI 11954:2024 “Wedding planning e destination wedding planning – Requisiti del servizio”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana)
UNI 11955:2024 “Wedding planner e destination wedding planner – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.
30 Gennaio 2026
Servizi e professioni
UNI 12001: lo standard dei designer
Da oggi è disponibile sul nostro catalogo lo standard che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer.
29 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Soft Facility Management: pubblicata la UNI/PdR 188
La Prassi di Riferimento, sviluppata con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni.
16 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026
Servizi e professioni
Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche: pubblicata la UNI/PdR 186
Da oggi è disponibile la nuova prassi di riferimento che supporta negli adempimenti e nelle attività di controllo sulle attività economiche.
19 Dicembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Project management delle organizzazioni
Pubblicata la UNI/PdR 185, sviluppata con l'Istituto Italiano di Project Management e l'Associazione dei Program e Project manager.
19 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025