Notizie | 7 Novembre 2024
Wedding Planning di qualità: ora ci sono le norme UNI
Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali in risposta a un settore in forte crescita. Vediamo tutti i dettagli…
Organizzare un matrimonio può essere un’impresa impegnativa, sia dal punto di vista economico che logistico. Location, catering, foto, musica… sono solo alcuni degli aspetti che possono essere oggetto d’interesse per il giorno delle nozze.
Il mercato dei matrimoni in Italia sta vivendo un momento d’oro: sono circa 125.000 celebrazioni nel 2022-2023, con un giro d’affari che coinvolge 60.000 operatori e 350.000 addetti. Il settore è trainato in particolare dal destination wedding, che vede l’Italia come meta preferita per le coppie straniere, con 12.000 celebrazioni nel 2023 e un fatturato di circa 800 milioni di euro.
I numeri parlano chiaro: per un matrimonio italiano la spesa media si attesta intorno ai 28.000 euro, mentre sale considerevolmente per quello straniero, raggiungendo i 50.000 euro per evento. Il mercato internazionale è dominato da due principali paesi di provenienza, Regno Unito e Stati Uniti, che rappresentano rispettivamente il 29% del totale dei matrimoni stranieri celebrati in Italia. A livello territoriale, la Toscana si conferma la regione più attrattiva, catalizzando il 35% degli eventi di destination wedding, seguita da Lombardia e Campania che completano il podio delle destinazioni più richieste per il giorno del “sì”.

In questo contesto, UNI ha pubblicato due norme a tema elaborate dalla Commissione Servizi, all’interno del GL Wedding Planning coordinato dalla Dott.ssa Clara Trama (di AIWP Associazione Italiana Wedding Planner) che vanno a sostituire la UNI/PdR 61 “Wedding planning – Requisiti di servizio e delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner” pubblicata l’11 giugno del 2019 ed elaborata sempre in collaborazione con AIWP.
Al Gruppo di lavoro che ha elaborato gli standard ora pubblicati hanno partecipato, oltre ad AIWP, altri significativi stakeholder del settore tra cui AIOM (Associazione Italiana Organizzatori Matrimoni), CONFCOMMERCIO e – fino a gennaio 2024 – SIWEPA (Sicililian Wedding Planner Association).
Il primo documento è la UNI 11954, che definisce i requisiti del servizio di wedding planning e destination wedding planning sia per matrimoni nazionali che internazionali. Il documento fornisce le linee guida per garantire un servizio professionale e di qualità, dalla pianificazione iniziale fino alla conclusione dell’evento, in tutte le sue fasi.
La UNI 11954 si integra con il secondo documento, sempre elaborato dalla CT Servizi, cioè, la UNI 11955, dedicata alla figura professionale e in particolare ai requisiti professionali di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei wedding planner e destination wedding planner completando così il quadro normativo del settore.
All’interno delle norme troviamo quali riferimenti:
- UNI EN ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti;
- UNI EN ISO 19011 Linee guida per audit di sistemi di gestione;
- UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone;
- UNI CEI EN ISO/IEC 17065 Valutazione della conformità – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi;
- UNI ISO 21001 Organizzazioni di istruzione e formazione – Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione – Requisiti e raccomandazioni per la loro applicazione;
- CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel.
Informazioni per l’acquisto
UNI 11954:2024 “Wedding planning e destination wedding planning – Requisiti del servizio”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana)
UNI 11955:2024 “Wedding planner e destination wedding planner – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – Anticorruzione in azienda: un focus sulla UNI ISO 37001
Il 18-22-25-26 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla norma UNI ISO 37001 che si propone come riferimento per la prevenzione della corruzione negli ambiti aziendali. Guarda tutti i dettagli.
28 Aprile 2026
Agroalimentare
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Servizi e professioni
Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 9 maggio 2026
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 9 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli e grassi vegetali e animali, cuoio e apparecchi di sollevamento.
28 Aprile 2026
Servizi e professioni
Requisiti di progettazione e gestione del brand
Una survey per valutare la possibile evoluzione in norma tecnica della UNI/PdR 111: attendiamo i vostri riscontri.
27 Aprile 2026
Salute e benessere
Servizi e professioni
UNI 12013: la norma dello specialista in estetica oncologica
Da prassi di riferimento a norma.
23 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
23 Aprile 2026
Servizi e professioni
Personale tecnico addetto alla scelta e applicazione dei materiali compositi fibrorinforzati
Progetto di prassi di riferimento in consultazione pubblica fino al 19 maggio prossimo.
20 Aprile 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Controllo di gestione delle organizzazioni: in avvio una nuova prassi di riferimento
Il progetto nasce su iniziativa di Assocontroller e il kick-off meeting dei lavori è programmato per lunedì 27 aprile.
14 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
UNI official partner del Festival dell’Economia di Trento
Una conferma della normazione come strumento dell'economia. Il tema di quest'anno è "Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani".
1 Aprile 2026