Notizie | 14 Ottobre 2025
World Standards Day: il potere della partnership
La Giornata Mondiale della Normazione 2025 mette al centro l’Obiettivo 17 degli SDG.
Un invito globale a rafforzare le alleanze e unire le forze per un futuro sostenibile con l’aiuto degli standard.
Il 14 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Normazione, un appuntamento annuale per riconoscere l’importanza degli standard internazionali e riflettere su quanto questi siano presenti – spesso senza che ce ne accorgiamo – nella nostra vita quotidiana (vedi il video “Una giornata NORMAle“). Un momento per capire meglio il loro impatto e il valore che portano non solo al business ma alla società intera.
In questo contesto accanto allo slogan “Shared vision for a better world“, ogni anno viene ricordato uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il filo conduttore è che ogni SDG (Sustainable Develpopment Goal) rappresenta un urgente invito all’azione.
Il 2025 ha scelto il 17°: “Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il Partenariato globale per lo sviluppo sostenibile”. Questo obiettivo sottolinea il potere della collaborazione nella standardizzazione.
Le norme internazionali – come risaputo – sono un pilastro della collaborazione globale, poiché garantiscono l’interoperabilità, promuovono la fiducia e accelerano la cooperazione tra più parti interessate per promuovere uno sviluppo sostenibile.
Quest’anno, la Giornata mondiale della normazione esplorerà il modo in cui gli standard forniscono un quadro condiviso che consente una collaborazione significativa tra settori, governi e organizzazioni per raggiungere obiettivi comuni mettendo in luce esempi concreti che dimostrano il potere della partnership e l’impatto della collaborazione attraverso gli standard.
In ambito nazionale, un esempio particolarmente emblematico ci viene dalla commissione UNI/CT 058 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili”, che svolge la propria attività con l’obiettivo di rendere le città e le comunità più inclusive, sicure, resilienti e sostenibili, in coerenza con gli obiettivi globali in materia di sostenibilità degli insediamenti umani.
Le attività di questa commissione – come anche della più recente UNI/CT 061 “Finanza” che si occupa tra l’altro degli aspetti di sostenibilità nel sostegno alle attività economiche – rende evidente come gli standard possano essere realmente degli strumenti di utilità sociale a beneficio dell’intera collettività.
Per proseguire con questo piano di sviluppo e innovazione virtuoso, la normazione necessita sempre di nuova linfa. Ecco perché desideriamo rendere i lavori di normazione sempre più accessibili proponendo a tutti gli stakeholders di entrare a far parte del sistema UNI, che rappresenta l’Italia in Europa (ai tavoli CEN) e nel mondo (ai tavoli ISO).
Diventare socio UNI è ancora più facile! È valida fino al 12 dicembre la promozione d’autunno che consente un ingresso agevolato: scopri tutti i vantaggi qui .
Il nostro invito è quello di guardare agli standard non solo come strumenti utili per far crescere il proprio business e l’economia in generale, ma anche come leve ad alto valore sociale, capaci di generare benefici concreti per l’intera collettività.
Tag articolo:
Notizie correlate
Qualità e valutazione di conformità
Il podcast di UNI – “Un mondo fatto bene”
Seguici nel nostro canale Spotify: in arrivo il primo episodio con un ospite d'eccezione.
28 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Costruire sostenibile: istituito il Comitato Promotore del Protocollo ITACA
Obiettivo: attivare sinergie per promuovere modelli di costruzione sostenibili e l’attuazione dei criteri ambientali.
26 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Tre progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 6 febbraio 2026
Sono 3 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 gennaio al 6 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: molle a balestra, carte di controllo e metalli preziosi.
23 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Soft Facility Management: pubblicata la UNI/PdR 188
La Prassi di Riferimento, sviluppata con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni.
16 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sostenibilità digitale della comunicazione e della pubblicità: la nuova UNI/PdR 187
Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro Catalogo.
15 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo Stand4purity: bando per figure esperte CCUS
Siamo alla ricerca di 10 figure esperte per un nuovo progetto europeo!
12 Gennaio 2026