Notizie | 6 Novembre 2025

Accessibilità e usabilità di apparecchiature e servizi

Pubblicata la UNI/PdR 183, sviluppata in collaborazione con INVAT, l’Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie, costituito dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.

Promuovere l’uguaglianza dei diritti, l’accessibilità, l’inclusione sociale, l’autonomia e la mobilità.
E’ questo, da oltre 100 anni, l’obiettivo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS e proprio in questa direzione va la Prassi di Riferimento appena pubblicata, sviluppata in collaborazione con INVAT (Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie), organizzazione costituita proprio da UICI.
Si tratta della UNI/PdR 183:2025 “Apparecchiature e servizi in ambienti domestici, condivisi e pubblici – Linee guida per la definizione dei requisiti di accessibilità e usabilità in sicurezza secondo l’approccio ‘design for all’ della UNI EN 17161”, ora disponibile gratuitamente su UNIstore.

Il documento, frutto dell’impegno del Tavolo di lavoro “Accessibilità apparecchiature e servizi in ambiente domestico”, nasce con l’intento di fornire ai progettisti delle apposite linee guida che definiscano in maniera chiara requisiti di accessibilità e usabilità. Tutto ciò nell’ottica di ampliare quanto più possibile la gamma di utenti di tali apparecchiature e servizi – sia in ambiente domestico che condiviso e pubblico – compresi quelli con differenti capacità nelle funzioni di vista, udito, agilità, tatto, manipolazione, forza, mobilità e cognizione. secondo l’approccio “design for all” della UNI EN 17161 (“Progettazione per tutti – Requisiti di accessibilità per prodotti, beni e servizi progettati secondo l’approccio “Design for all” – Ampliamento della gamma di utenti”).
Parliamo di piccoli e grandi elettrodomestici di uso quotidiano (per la cucina, per la pulizia e l’igiene, per la cura della persona) e dispositivi di uso comune per accesso ai servizi (di intrattenimento e comunicazione, di informazione e orientamento, per i servizi bancari e amministrativi, per la mobilità e l’accesso, per spazi sanitari o socioassistenziali), oltre che sistemi di allarme e domotici.

Il principio cardine dell’intero progetto è il già citato “design for all“, ossia la progettazione di prodotti, servizi e ambienti accessibili e usabili fin dalla fase ideativa da parte del più ampio spettro possibile di persone, indipendentemente da età, condizione fisica, abilità sensoriali, cognitive o motorie. Non si tratta, quindi, solo di garantire accessibilità a persone con disabilità, ma con un approccio più olistico di offrire soluzioni flessibili e universalmente usabili, in un’ottica pienamente intergenerazionale e interculturale.
Per fare questo è necessario che questa “progettazione inclusiva” si basi su logiche comuni e standardizzate, tali da poter essere replicate, adattate e riutilizzate in contesti differenti. Da qui il valore della Prassi di Riferimento che, in qualità di documento pre-normativo, assolve pienamente tale esigenza.

In questo contesto va ricordato che la piena inclusione sociale passa anche attraverso il contrasto alla cosiddetta “marginalizzazione digitale e tecnologica”, che troppo spesso colpisce le persone con disabilità, le persone anziane o chiunque si trovi in situazioni di svantaggio. Una problematica che, in una società sempre più pervasivamente dominata dall’uso di tecnologie sofisticate ad elevata informatizzazione, è di inevitabile attualità.

La UNI/PdR 183 è uno strumento di grande utilità in quanto si presenta come una pratica guida alla progettazione, basata sui bisogni concreti di interazione tra utente e apparecchiatura o servizio e sulla loro dettagliata mappatura e codifica, con l’obiettivo di ottenere funzioni sia elementari che complesse basate su un concetto di piena accessibilità sin dall’origine.

La UNI/PdR 183:2025 è  scaricabile gratuitamente da UNIstore, previa registrazione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?

Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.

4 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show

Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.

27 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles

Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.

27 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro

Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

25 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Articoli

Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 20 dicembre per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire le linee guida per sviluppare politiche aziendali mirate alla genitorialità.

20 Novembre 2025