Notizie | 5 Febbraio 2024

Agente immobiliare: una figura professionale ad hoc

Pubblicata la norma UNI 11932. Il documento tratta i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità ed autonomia degli agenti immobiliari. Vediamo tutti i dettagli…

Acquistare o vendere casa … uno dei momenti cruciali nella vita delle persone! Per scongiurare sorprese sgradite meglio affidarsi ad un esperto in materia che possa davvero rappresentare una sicurezza in questo frangente. Esiste una figura professionale dedicata che è stata da poco delineata nelle sue fondamentali mansioni anche dalla normazione. Sì, perché la commissione Commercio si è occupata di recente della realizzazione di un documento ad hoc la UNI 11932.

Questo documento definisce i requisiti professionali relativi all’agente immobiliare, individuandone attività e compiti e le relative conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità, definite sulla base dei criteri dell’EQF e necessarie per l’erogazione dei servizi definiti dalla UNI EN 15733 – Requisiti per l’erogazione dei servizi da parte degli agenti immobiliari.

Il documento fornisce, inoltre, le linee guida per la formazione continua dell’agente immobiliare e gli indirizzi operativi per la valutazione di conformità.

L’argomento oggetto della norma nasce dall’esperienza maturata con l’applicazione da parte del mercato della UNI/PdR 40 “Agente immobiliare – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli agenti immobiliari per l’erogazione dei servizi definiti dalla UNI EN 15733, linee guida per la formazione e indirizzi operativi per la valutazione di conformità”.

Le conoscenze funzionali all’esercizio della professione dell’agente immobiliare, ossia del mediatore, si sono evolute sensibilmente nel tempo. Parallelamente è cresciuto anche il potenziale valore aggiunto dei servizi resi ed il valore sociale della professione che identifica ii mediatore (o agente) immobiliare.

Dai 2001 in poi sono stati inseriti una serie di obblighi in relazione alla professione di agente immobiliare in considerazione dell’importanza e del valore strategico della relativa attività impulso di un settore, quello immobiliare, che da sempre assume un ruolo fondamentale per il benessere e la stabilità della comunità. Inoltre, l’acquisto della proprietà immobiliare, che sovente comporta l’assunzione di obbligazioni relative al pagamento del prezzo mediante il ricorso ai mutui ipotecari, leasing immobiliare e altri strumenti, origina una serie di scelte che incidono sull’intera filiera economico-professionale di riferimento. Da ciò ne consegue che il servizio sia orientato alla massima tutela dei portatori di interesse e alla garanzia della sicurezza e trasparenza della transazione e alla qualità dei servizi propedeutici alla transazione e ai servizi consequenziali post-vendita.

Informazioni per l’acquisto

UNI 11932:2024 “Agente Immobiliare Professionale – Requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità ed autonomia degli agenti immobiliari integrativi alla UNI EN 15733”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Dieci progetti sono ora in inchiesta pubblica preliminare

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 20 febbraio al 5 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: biotecnologia, biobanking, bioprocessi, tiourea industriale, monitoraggio delle strutture e accuratezza di metodi e risultati di misurazione.

23 Febbraio 2024

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di marzo

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

23 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

L’ospedale del futuro e il ruolo della normazione

Il progetto Next Generation Hospital® promosso dal Politecnico di Milano e dalla sua Fondazione vede UNI in prima fila...

15 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Gestione rifiuti: l’esperto del ciclo di vita delle sostanze e il futuro della UNI/PdR 60

Un survey per raccogliere il parere degli stakeholder sulla applicazione della prassi di riferimento e deciderne il futuro.

13 Febbraio 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 12 marzo che tratta le linee guida internazionali delineate dalla UNI ISO 31030 in materia di Travel Risk Management … Vediamo tutti i dettagli.

13 Febbraio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: un mondo in continua evoluzione

Pubblicata la revisione della prassi UNI/PdR 109 (parti 1 e 2). E ad aprile parte il nuovo corso di alta formazione promosso da ALTIS e patrocinato da UNI.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Professioni cinofile: completiamo il quadro

Vengono sottoposti a consultazione pubblica - fino al 7 marzo prossimo - due progetti di prassi di riferimento che completano il quadro delle professioni nel settore cinofilo.

6 Febbraio 2024