Notizie | 12 Dicembre 2024
Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”
Il nuovo progetto, che si inserisce nell’ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.
Lo scorso 14 e 15 novembre si è tenuto presso il Politecnico di Milano il kick-off meeting del progetto europeo BeBOP (Grant agreement ID: 101178117), ufficializzando così l’inizio di un’iniziativa importante, significativa e ambiziosa.
L’acronimo del progetto “BeBOP” sta per “Biomass to bio/E-methanol by Breakthrough SOEC-based Process“: un titolo articolato che ne chiarisce le ambizioni. Finanziato con oltre 11 milioni di euro da parte della Commissione Europea, il progetto mira infatti ad accelerare la transizione verso combustibili a zero emissioni, sviluppando e testando un impianto per la produzione di metanolo da biomassa ad alta efficienza, circolare, innovativo, flessibile ed economicamente vantaggioso.
Il progetto, che si inserisce nell’ambito del programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe, è coordinato dall’italiana EU CORE Consulting – società di consulenza che offre servizi di progettazione, gestione amministrativa, reporting e ricerca a università, centri di ricerca, aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non-profit – e dal Politecnico di Milano, che attraverso il proprio Dipartimento di Energia rappresenta un indiscutibile punto di riferimento per la ricerca nel settore energetico. BePOP vede la partecipazione complessiva di 12 enti beneficiari provenienti da 7 Paesi europei diversi. Tra i partner del progetto, UNI – in qualità di organismo di normazione – potrà fornire un prezioso contributo delineando il quadro internazionale degli standard esistenti in materia e proponendo, se opportuno, lo sviluppo di nuovi documenti che supportino in termini normativi gli obiettivi e i risultati del progetto.
Martina Fantini di EU CORE e Matteo Romano del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, Coordinatori del progetto BeBOP, chiariscono l’importanza di questa iniziativa nel quadro delle strategie energetiche della UE: “il cambiamento climatico richiede l’impiego di fonti energetiche più pulite nei settori dell’energia elettrica, dell’industria e dei trasporti, oltre ad un uso più efficiente delle risorse. Il bio-metanolo (prodotto da biomassa) e l’e-metanolo (prodotto da elettricità) possono svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione dell’industria chimica e dei settori del trasporto difficili da elettrificare“.
In tal senso, sostituire le materie prime fossili con biomassa sostenibile rappresenta veramente una concreta alternativa ecologica. “Tuttavia”, concludono Fantini e Romano, “i processi convenzionali di conversione biomassa-metanolo risultano essere ‘carbon-inefficient’, poiché rilasciano la maggior parte del carbonio biogenico nell’atmosfera sottoforma di CO2. BeBOP sperimenterà invece un processo innovativo progettato per minimizzare le perdite di carbonio e massimizzare la produzione di metanolo per unità di biomassa utilizzata“.
Il progetto avrà una durata di 4 anni e si concluderà a settembre 2028. L’obiettivo principale sarà quello di sviluppare un impianto pilota di conversione della biomassa in metanolo presso il VTT Research Centre in Finlandia.
Oltre ai primi risultati attesi, il progetto BeBOP avrà inoltre un impatto rilevante in termini di circolarità e contribuirà al raggiungimento del traguardo della neutralità climatica che l’Unione europea, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, si è prefissata entro il 2050.
In questo contesto, la partecipazione di UNI a questo e ad altri progetti europei (vd. la pagina “Progetti di Ricerca & Innovazione“) è un’ulteriore testimonianza del ruolo determinante che la normazione tecnica può avere nel supportare e nel tradurre le più innovative esperienze di ricerca applicata in strumenti pratici a disposizione del mercato, delle imprese, della società.

Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni e servizi ad alto contenuto di carbonio e la loro comunicazione: verso un CWA
Al via un nuovo CEN workshop per identificare un approccio standardizzato, unitario e scientificamente fondato.
14 Maggio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Corso – Dal cambiamento all’opportunità con la nuova UNI EN ISO 14001
Il 10 e 12 giugno UNITRAIN propone un corso online dedicato alla nuova UNI EN ISO 14001:2026 che introduce novità chiave per il SGA e comprenderne e affrontarne la transizione.
11 Maggio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Cinque progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 maggio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: utility manager, coordinatore genitoriale, sistemi d’illuminazione, tariffa rifiuti puntuale e processi di costruzioni digitali.
6 Maggio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Efficientamento idrico: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Il 28 maggio iniziano a lavori per la stesura di un nuovo documento pre-normativo.
30 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
23 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Ecco la nuova UNI EN ISO 14001
Da oggi è disponibile anche in italiano l’edizione 2026 dello standard internazionale sui sistemi di gestione ambientale (SGA).
15 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Corso – Life Cycle Assessment: misurare la sostenibilità dei prodotti
L’LCA secondo gli standard UNI EN ISO 14040 e 14044 per le analisi ambientali affidabili e confrontabili: ecco il tema del prossimo corso UNITRAIN proposto per il prossimo 11 maggio da remoto. Guarda tutti i dettagli.
14 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Corso – Impatto sull’acqua: cos’è la Water Footprint e perché conta
L’11 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla UNI EN ISO 14046:2016 che favorisce la sostenibilità spiegando come misurare l’impronta idrica di prodotti e organizzazioni. Guarda tutti i dettagli.
8 Aprile 2026