Notizie | 3 Aprile 2026

Soluzioni basate sulla natura: la nuova UNI EN 18140

L’impegno della normazione tecnica per la tutela della biodiversità.

Gli ecosistemi terrestri sono sottoposti a pressioni crescenti, tra cui la perdita di biodiversità e l’aumento di eventi climatici estremi, come alluvioni e ondate di calore, che mettono a dura prova i loro equilibri e, di conseguenza, quelli delle società umane che ne fanno parte. Per contrastare queste pressioni e intervenire tempestivamente e in maniera sistemica con azioni non invasive la comunità scientifica, propone alle amministrazioni e alle aree urbane, l’adozione di Soluzioni Basate sulla Natura (Nature Based Solutions, abbreviato in NbS).
Si tratta di azioni concrete che utilizzano gli ecosistemi naturali per affrontare e contrastare il cambiamento climatico, la perdita della biodiversità e i rischi idrogeologici.

Da oggi sul catalogo UNIstore è disponibile la UNI EN 18140 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili – Soluzioni basate sulla natura (NbSs) – Terminologia e classificazione” che stabilisce una terminologia volta a supportare lo sviluppo di un vocabolario condiviso. Questa norma pone la prima pietra di un percorso iniziato a livello europeo dal CEN/TC 465/WG 1 “Nature-Based Solutions” che opera all’interno della commissione CEN/TC 465 “Sustainable Cities and Communities” creata per affrontare temi legati alla sostenibilità delle aree urbane.

La UNI EN 18140 non va considerata come un tentativo di regolare la natura – compito pressoché impossibile –, ma anzi come uno strumento normativo che supporta attivamente la sua tutela.

L’attualità e la rilevanza del tema sono state confermate dall’ampia partecipazione al convegno “Le Nature-based Solutions: fra norme tecniche, ricerca e buone pratiche” – co-organizzato da UNI, ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) e NbS Italy Hub con il supporto del progetto europeo Naturance e il patrocinio del CONAF, che si è svolto lunedì 30 marzo presso la sede UNI di Via Sannio 2 a Milano.

Durante il convegno, nato con l’obiettivo di costruire un ponte tra la normazione tecnica e il mondo della ricerca, sono stati presentati i principi, le logiche e le scelte metodologiche fondamentali per le NbS derivanti dalla UNI EN 18140 e dal CWA 18349 “Nature-based insurance and investment solutions”.

Accanto alla dimensione normativa, l’incontro ha valorizzato il ruolo della ricerca applicata e delle esperienze sul campo, grazie alla condivisione di buone pratiche sviluppate nell’ambito dell’NbS Italy Hub e le esperienze raccolte nel Focus Strategico “Città e Territorio Circolari” della Piattaforma ICESP. L’evento si è concluso con alcuni esempi di NbS applicate in alcune grandi città italiane – Torino e Milano.

 

Compila il modulo e scarica gratuitamente la dispensa dell’evento “Le Nature-based Solutions: fra norme tecniche, ricerca e buone pratiche”

Riceverai un’email all’indirizzo indicato con il link per visualizzare e scaricare gratuitamente il documento.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

La nuova UNI EN ISO 14001: un webinar di approfondimento

La nuova edizione dello standard di riferimento sui sistemi di gestione ambientale al centro del webinar, organizzato con UNIONCAMERE, in programma il 18 giugno.

15 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

United Circles: il resoconto dell’Assemblea Generale

Tre giorni per presentare gli avanzamenti del progetto.

9 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Articoli

Giornata Mondiale dell’Ambiente: la UNI EN ISO 14001 come strumento concreto per prendersi cura del pianeta

Un approfondimento sulla norma di riferimento dei sistemi di gestione ambientale in occasione della giornata mondiale.

5 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Distretti calzaturieri sostenibili: la prassi di riferimento in consultazione

Fino al 5 luglio prossimo, il documento - sviluppato con UNIC Concerie Italiane - è aperto ai commenti.

5 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 9 giugno 2026

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 9 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: profili professionali della criminologia e della funzione risorse umane, responsabilità sociale e rigenerazione urbana.

29 Maggio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

BioRadar: il resoconto dell’evento conclusivo

La presentazione dei risultati, lo scambio di idee e il futuro del progetto.

29 Maggio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Agroecologia dalla A alla Z: guida rapida ai termini chiave

Pubblicata la UNI 12015:2026. Una raccolta chiara e aggiornata dei principali termini dell’agroecologia, pensata per comunicare in modo efficace.

21 Maggio 2026