Notizie | 21 Maggio 2025

Ambiente Lavoro: riflettori su salute e sicurezza

Al via a Bologna, il 10 giugno, la 35ma edizione del Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche UNI partecipa, organizzando due convegni.

Dal 10 al 12 giugno si tiene, presso BolognaFiere, la 35ma edizione di Ambiente Lavoro.
L’appuntamento è da anni il punto di riferimento per chi si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: un tema di primaria rilevanza sociale, anche alla luce dei più recenti rapporti Inail e dei dati sugli infortuni (vd. “Salute e sicurezza sul lavoro: l’impegno per un mondo migliore“) che disegnano tuttora un quadro di poche luci e ancora troppe ombre.

L’evento rappresenta una vetrina nazionale per prodotti e servizi volti alla prevenzione di incidenti e malattie professionali, e offre l’occasione per discutere e confrontarsi su politiche ambientali, gestione del personale e attività ESG (Environmental, Social and Governance, le tre dimensioni fondamentali della sostenibilità).
In particolare l’edizione 2025 si concentrerà su due temi chiave: i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) di ultima generazione e il benessere lavorativo.

Nell’ambito della manifestazione, UNI organizza due convegni mercoledì 11 giugno.
Il primo (dalle 10 alle 13, Sala Bach – Pad. 25) si intitola “Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie. La UNI 11719 relativa a scelta e gestione degli APVR, formazione e addestramento del personale” (vd. Programma).

L’incontro si propone di illustrare in anteprima i contenuti della futura edizione della UNI 11719 (a breve in fase di inchiesta pubblica finale) che costituisce uno strumento per definire e attuare un programma di protezione delle vie respiratorie, fornendo criteri di scelta, uso, manutenzione e gestione degli APVR (Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie) e definendo le modalità di formazione e addestramento al loro utilizzo.
L’esposizione a sostanze pericolose o a un’atmosfera con ossigeno insufficiente può rappresentare un rischio di danni significativi alla salute, se non addirittura di morte per i lavoratori.
Con le modifiche introdotte dal D.Legge 146/2021, per i criteri di scelta e uso dei DPI il Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) rimanda alle norme UNI più recenti. Per questo conoscere le novità della UNI 11719 diventa un fattore determinante per gli addetti ai lavori.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo https://forms.office.com/e/36SLUMdcQu

Il secondo evento (dalle 14 alle 17.30, Sala Wagner – Centro Servizi, Blocco C, 1° piano) ha per titolo “Le scale di appoggio portatili a sfilo ed innestabili. Requisiti di sicurezza, metodi di prova e condizioni di utilizzo” (vd. Programma).

Le scale di appoggio portatili a sfilo ed innestabili vengono impiegate di frequente in determinate attività, ad esempio in lavori su impianti elettrici o telefonici installati all’esterno, in cui l’utilizzo di attrezzature considerate più sicure non è giustificato a causa del limitato livello di rischio, della breve durata di impiego o delle caratteristiche dei siti che non possono essere modificate.
Il convegno si propone di illustrare in anteprima le attività di revisione della norma UNI 10401 (ora in inchiesta pubblica finale), che si sono rese necessarie per tener conto del miglioramento delle caratteristiche di questi prodotti e dell’aumento del livello di sicurezza in rapporto all’evoluzione normativa del settore (ad esempio le UNI EN 131-1, UNI EN 131-2, UNI EN 131-3).
La norma è stata completamente rivista e introduce importanti miglioramenti dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e della sicurezza.
Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo https://forms.office.com/e/rF0EeQfbu9

Per entrambi i convegni, la capienza delle sale è limitata. Pertanto, a capienza raggiunta, le persone potranno accedere alla sala solo nel caso di rinuncia degli iscritti.

L’ingresso all’area espositiva di Ambiente Lavoro è libero previa registrazione.
L’accesso alla sessione convegni prevede il pagamento di una quota di ingresso pari a € 50,00 (anziché € 70,00) in prevendita sul sito della manifestazione, che consente di ottenere un biglietto valido per tutti i giorni della Salone.
A tutti coloro che si pre-iscrivono agli eventi entro venerdì 6 giugno 2025 sarà inviato un codice che consente di ottenere un ingresso alla sessione convegni valido per tutti i giorni di manifestazione.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione di UNI alla manifestazione Ambiente Lavoro, scrivere a giovanni.micciche@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Salute e benessere

Notizie

CWA 18315:2025: le nuove Linee Guida per i Modelli BBB-on-Chip

È stato pubblicato un nuovo CWA che segna un grande passo evolutivo per i modelli Blood-Brain Barrier-on-Chip.

12 Dicembre 2025

Salute e benessere

Notizie

Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel

Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.

11 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute

Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.

3 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi

Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...

2 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025