Notizie | 3 Aprile 2024

Attrezzature a pressione: un survey per il futuro della UNI/PdR 55

Fino al 3 maggio è possibile rispondere al breve questionario sulla applicazione della prassi di riferimento.

A cinque anni dalla sua pubblicazione, è arrivato il momento di valutare l’apporto che la prassi di riferimento UNI/PdR 55 (“Linee guida per l’applicazione delle raccolte ISPESL VSR-VSG-M-S nell’ambito della Direttiva 2014/68/UE”) ha fornito agli operatori del settore.

Il documento fornisce appunto delle linee guida per rendere applicabili le raccolte ISPESL VSR, VSG, M ed S (nella loro revisione del 1995) in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza definiti dalla direttiva PED sulle attrezzature a pressione.
Le raccolte ISPESL VSR, VSG, M ed S sono le specifiche tecniche applicative del Decreto del Ministro per il lavoro e la previdenza sociale del 21 novembre 1972 (“Norme per la costruzione degli apparecchi a pressione”), cogenti fino al 2002 ai fini dell’omologazione degli apparecchi a pressione da parte dell’ISPESL. A partire dal 2002 le raccolte sono state utilizzate come riferimento nei casi di riqualificazione PED di attrezzature immesse sul mercato prima di quell’anno.
La prassi di riferimento, in combinazione con le Raccolte ISPESL, può quindi essere utilizzata come riferimento per assicurare la conformità alla PED nella progettazione e costruzione di attrezzature a pressione.

Ora, con un breve questionario, si intende raccogliere dati sulla concreta applicazione di questo documento da parte degli operatori del settore e valutarne l’eventuale evoluzione in norma tecnica a tutti gli effetti.

E’ possibile rispondere al survey fino al 3 maggio 2024.
Ogni opinione è preziosa, perché l’attività di normazione si basa sul consenso e sulla partecipazione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Studi Professionali dei Consulenti del lavoro

Partono i lavori di una prassi di riferimento su principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione.

25 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Ventidue progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024

Acustica, wedding planner e destination wedding planner, scale verticali, infrastrutture sostenibili, impianti di climatizzazione: progettazione, installazione, collaudo e prestazioni. Attendiamo i vostri commenti entro il 15 settembre.

22 Luglio 2024

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Trenchless Technology: linee guida per l’utilizzo di mini robot nell’aspirazione pneumatica

E' stata posticipata al 31 luglio la riunione insediativa del tavolo di lavoro destinato a sviluppare una nuova prassi di riferimento.

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Impianti di ascensori: accessibilità per tutti

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN 81 parte 70. Il documento specifica i requisiti minimi per l'accesso e l'utilizzo sicuro e indipendente degli ascensori da parte di tutte le persone. Vediamo tutti i dettagli…

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

11 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

Biciclette in sicurezza e libertà

Pubblicata la norma UNI EN ISO 4210 che tratta i requisiti di sicurezza per biciclette. Vediamo un focus sulle parti 2, 3 e 4 ora disponibili in lingua italiana.

18 Giugno 2024