Notizie | 14 Marzo 2023
Attrezzi sportivi
Biciclette: tutte le informazioni per classificarle secondo la nuova UNI EN 17406.
Andare in bicicletta si sa fa bene alla salute! Questo non stupisce, visto che equivale a fare regolarmente attività fisica. In generale pedalare è un investimento in salute per i bambini, gli adolescenti, gli adulti e anche gli anziani. Incrementare l’uso della bici contribuisce anche ad un effetto positivo sull’ambiente riducendo le auto in circolazione e alla conseguente CO2 emessa dai motori tradizionali. In Europa la bicicletta ormai coinvolge circa 50 milioni di cittadini che vanno al lavoro ogni giorno sulle due ruote. Promuovere la cosiddetta “mobilità attiva” permette di realizzare benefici sociali, oltre che ambientali rendendola un mezzo per lo sviluppo sostenibile.
Del resto i dati ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori – inerenti le vendite in Italia nel 2020 (oltre due milioni di pezzi venduti, 1.730.000 (+14%) per quanto riguarda le bici tradizionali e un 280mila (+44%) per quelle elettriche) parlano chiaro a dimostrazione del crescente interesse verso questo mezzo.
In questo panorama scegliere la bici giusta adatta alle esigenze del singolo risulta fondamentale. Quindi come districarsi? Ecco che la normazione grazie alla commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi viene in aiuto con un documento da poco recepito: la EN 17406. Questa norma definisce, infatti, una classificazione delle condizioni di utilizzo delle biciclette unitamente a un metodo di identificazione delle biciclette e dei relativi componenti. Questa classificazione contiene un insieme uniforme di definizioni di utilizzo nell’industria delle biciclette e comprende una serie di indicatori grafici per fornire a rivenditori e consumatori un’indicazione dell’uso previsto di una particolare bicicletta o dei suoi ricambi e accessori.
La norma prevede che sui telai delle biciclette debba essere impressa una rappresentazione permanente dell’indicatore grafico contenente la condizione di utilizzo appropriata. Tale rappresentazione consiste in un’etichetta riportante uno dei pittogrammi illustrati nella norma.
Nella UNI EN 17406 vengono definiti i seguenti tipi di bicicletta:
- urbane e da città;
- da trekking e da viaggio;
- corse campestri e maratone;
- solo montagna e/o piste;
- discesa libera, dirt jump, fuori pista;
- corse su strada e a cronometro, triathlon.
Per saperne di più …
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 17406:2021 “Classificazione per l’utilizzo delle biciclette”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
CWA 18315:2025: le nuove Linee Guida per i Modelli BBB-on-Chip
È stato pubblicato un nuovo CWA che segna un grande passo evolutivo per i modelli Blood-Brain Barrier-on-Chip.
12 Dicembre 2025
Salute e benessere
Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel
Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.
11 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Salute e benessere
Mascherine filtranti: una survey per la UNI/PdR 90
Pubblicate nel 2020, le due parti della UNI/PdR 90 sulle cosiddette "maschere di comunità" hanno avuto un ruolo significativo nel corso della pandemia. Ora una survey per decidere il futuro di questi documenti...
25 Novembre 2025
Salute e benessere
Sicurezza
Corso – Dispositivi medici e normative: cosa serve sapere
Partecipa il prossimo 16 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla gestione dei dispositivi medici richiamati in conformità al Regolamento (UE) 2017/745. Un appuntamento pensato per approfondire aspetti pratici, normativi e operativi sul tema.
12 Novembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Insieme contro il bullismo nello sport e nel tempo libero
Pubblicata oggi la norma UNI 12000, il documento che rafforza gli strumenti per contrastare il bullismo nei settori sportivo e ricreativo. Scopri le novità più importanti.
6 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Salute e benessere
L’ospedale del futuro e il contributo della normazione
È stata pubblicata la UNI 11993 che definisce un glossario per la progettazione degli ospedali di nuova generazione.
28 Ottobre 2025