Notizie | 14 Marzo 2023

Attrezzi sportivi

Biciclette: tutte le informazioni per classificarle secondo la nuova UNI EN 17406.

Andare in bicicletta si sa fa bene alla salute! Questo non stupisce, visto che equivale a fare regolarmente attività fisica. In generale pedalare è un investimento in salute per i bambini, gli adolescenti, gli adulti e anche gli anziani. Incrementare l’uso della bici contribuisce anche ad un effetto positivo sull’ambiente riducendo le auto in circolazione e alla conseguente CO2 emessa dai motori tradizionali. In Europa la bicicletta ormai coinvolge circa 50 milioni di cittadini che vanno al lavoro ogni giorno sulle due ruote. Promuovere la cosiddetta “mobilità attiva” permette di realizzare benefici sociali, oltre che ambientali rendendola un mezzo per lo sviluppo sostenibile.

Del resto i dati ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori – inerenti le vendite in Italia nel 2020 (oltre due milioni di pezzi venduti, 1.730.000 (+14%) per quanto riguarda le bici tradizionali e un 280mila (+44%) per quelle elettriche) parlano chiaro a dimostrazione del crescente interesse verso questo mezzo.

In questo panorama scegliere la bici giusta adatta alle esigenze del singolo risulta fondamentale. Quindi come districarsi? Ecco che la normazione grazie alla commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi viene in aiuto con un documento da poco recepito: la EN 17406. Questa norma definisce, infatti, una classificazione delle condizioni di utilizzo delle biciclette unitamente a un metodo di identificazione delle biciclette e dei relativi componenti. Questa classificazione contiene un insieme uniforme di definizioni di utilizzo nell’industria delle biciclette e comprende una serie di indicatori grafici per fornire a rivenditori e consumatori un’indicazione dell’uso previsto di una particolare bicicletta o dei suoi ricambi e accessori.

La norma prevede che sui telai delle biciclette debba essere impressa una rappresentazione permanente dell’indicatore grafico contenente la condizione di utilizzo appropriata. Tale rappresentazione consiste in un’etichetta riportante uno dei pittogrammi illustrati nella norma.

Nella UNI EN 17406 vengono definiti i seguenti tipi di bicicletta:

  1. urbane e da città;
  2. da trekking e da viaggio;
  3. corse campestri e maratone;
  4. solo montagna e/o piste;
  5. discesa libera, dirt jump, fuori pista;
  6. corse su strada e a cronometro, triathlon.

Per saperne di più …

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17406:2021 “Classificazione per l’utilizzo delle biciclette”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Dieci progetti sono ora in inchiesta pubblica preliminare

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 20 febbraio al 5 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: biotecnologia, biobanking, bioprocessi, tiourea industriale, monitoraggio delle strutture e accuratezza di metodi e risultati di misurazione.

23 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

L’ospedale del futuro e il ruolo della normazione

Il progetto Next Generation Hospital® promosso dal Politecnico di Milano e dalla sua Fondazione vede UNI in prima fila...

15 Febbraio 2024

Energia e impianti

Salute e benessere

Notizie

FORUMPISCINE: UNI c’è!

Al via - dal 14 al 16 febbraio - la 15a Fiera internazionale dedicata al settore piscine e SPA. Sarà presentata la nuova edizione della UNI 10637.

14 Febbraio 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 12 marzo che tratta le linee guida internazionali delineate dalla UNI ISO 31030 in materia di Travel Risk Management … Vediamo tutti i dettagli.

13 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

Professione “Ergonomo”

Pubblicata oggi la norma UNI 11934. Il documento tratta i requisiti necessari allo svolgimento della professione dell'Ergonomo. Vediamo tutti i dettagli…

1 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

Acqua: bene universale

Pubblicata la norma UNI EN 16056. Il documento tratta l’influenza dei materiali metallici sull'acqua destinata al consumo umano. Vediamo tutti i dettagli…

30 Gennaio 2024

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 27 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tubi in gomma, fibre di cuoio, impalcature, scale verticali, casseforme, scoria nera e attrezzature di igiene ambientale.

13 Gennaio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Trasporti

Notizie

Diciannove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono ben 19 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 2 al 16 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: superfici in legno, pavimentazione stradale, trasporto su ferro, caratteristiche del cuoio, organizzazioni sanitarie, energia nucleare, infrastrutture del gas, agroalimentare, prodotti software nel campo ICT e campi da padel.

2 Gennaio 2024