Notizie | 12 Novembre 2025

Corso – Dispositivi medici e normative: cosa serve sapere

Partecipa il prossimo 16 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla gestione dei dispositivi medici richiamati in conformità al Regolamento (UE) 2017/745. Un appuntamento pensato per approfondire aspetti pratici, normativi e operativi sul tema.

Anche i settori più tecnici trovano riscontro nella normazione e soprattutto nelle proposte formative di UNITRAIN.

È il caso del corso – in aula virtuale disponibile per il prossimo 16 dicembre – dal titolo “Gestione di prodotti ricadenti nell’allegato XVI del Regolamento (EU) 2017/745 relativo ai dispositivi medici“.

Il corso spiega le novità del Regolamento (UE) 2017/745 riguardanti i prodotti dell’Allegato XVI, cioè quei dispositivi senza scopo medico che devono però rispettare le stesse norme dei dispositivi medici.

Questa proposta formativa offre strumenti pratici per capire come gestire il processo di Marcatura CE dei prodotti dell’Allegato XVI e individuare i riferimenti regolatori e normativi necessari per raggiungere la conformità.

Esempi di prodotti soggetti a tali obblighi sono lenti a contatto estetiche, apparecchi per il trattamento dello strato adiposo o lipidico, epilatori a luce pulsata e dispositivi per la rimozione dei tatuaggi. L’approccio del corso è pratico e orientato a supportare le aziende nel garantire l’accesso e la permanenza dei propri prodotti sul mercato in piena conformità normativa.

Infine, la proposta formativa è rivolta a fabbricanti, professionisti/e dell’industria medicale, responsabili regolatori e della qualità, importatori e distributori, consulenti e personale tecnico di Organismi Notificati. Si rivolge quindi a coloro che, a vario titolo, partecipano alla gestione e alla conformità dei prodotti soggetti al Regolamento (UE) 2017/745, fornendo competenze pratiche e aggiornate per affrontare correttamente il processo di Marcatura CE.

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Sicurezza

Notizie

Salute e sicurezza sul lavoro: nuovi strumenti per una maggiore conoscenza

Norme in libera consultazione e Bollettino ufficiale (BUNT) ora disponibili.

28 Aprile 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Corso – Anticorruzione in azienda: un focus sulla UNI ISO 37001

Il 18-22-25-26 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla norma UNI ISO 37001 che si propone come riferimento per la prevenzione della corruzione negli ambiti aziendali. Guarda tutti i dettagli.

28 Aprile 2026

Sicurezza

Notizie

Norme UNI sulla salute e la sicurezza sul lavoro, sottoscritta una convenzione per la libera consultazione

L’accordo tra Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Inail e UNI punta a massimizzare la diffusione delle norme tecniche, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione. La piattaforma web dedicata sarà attiva dal 28 aprile.

23 Aprile 2026

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

UNI 12013: la norma dello specialista in estetica oncologica

Da prassi di riferimento a norma.

23 Aprile 2026

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Un rapporto tecnico e un progetto di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 maggio e 14 giugno

Tecnologie IoT in ambito lavorativo e finiture per il legno. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 maggio e 14 giugno.

21 Aprile 2026

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Tredici progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 aprile 2026

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: organi meccanici, sicurezza dei giocattoli, qualità di DNA, biobanking, biobanking di materiale biologico, componenti per veicoli a propulsione elettrica e catena di custodia a certificati negoziabili.

21 Aprile 2026

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 10 giugno

Olio di nocciola, classificazione di materiali e prodotti fotocatalitici, valutazione dell'efficacia dei trattamenti biocidi applicati ai materiali lapidei e qualità dell’acqua. Attendiamo i vostri commenti entro il 10 giugno.

15 Aprile 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 27 aprile 2026

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 27 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figura professionale del tecnico operante nel settore delle serrature e chiusure, diagnosi energetiche degli edifici, recupero dei rifiuti da demolizione e vetri per edilizia.

14 Aprile 2026