Notizie | 12 Gennaio 2024
Bambù e assorbimento della CO2: pubblicata la UNI/PdR 156
Sviluppata con gli esperti del Consorzio Bambù Italia, la prassi di riferimento definisce i requisiti per la realizzazione di bambuseti finalizzati alla cattura di CO2.
Può una canna di bambù avere un ruolo nella lotta all’inquinamento atmosferico? La risposta è affermativa, se è vero che questa pianta, oltre al suo fascino esotico e alla sua struttura così particolare e resistente, potrebbe avere una possibile funzione nell’assorbimento della CO2 presente in atmosfera.

Seppur al momento non siano presenti metodologie ufficiali approvate per la misurazione del carbonio biogenico stoccato nelle piante di bambù gigante, la nuova UNI/PdR 156:2024 “Linee guida per la realizzazione di bambuseti di bambù gigante (Phyllostachys edulis o pubescens) per l’assorbimento della CO2” pone le basi per una prima definizione di una tecnica che colmi questo vuoto, facendo anche riferimento alle buone pratiche ad oggi esistenti.
Il documento definisce dunque la quantità di tonnellate di CO2 stoccate per ciascun progetto sulla base della superficie del bambuseto e della durata del progetto stimata ex ante e/o ex post, tramite un particolare algoritmo di calcolo. Tale algoritmo è stato appositamente sviluppato dal Politecnico di Milano, basandosi su un modello previsionale che utilizza per lo più dati sperimentali raccolti tramite campagne di rilievo in campo effettuate su diverse piantagioni del nord-est italiano.
Nel documento, sviluppato con gli esperti del Consorzio Bambù Italia, si descrive anche l’utilizzo della Blockchain quale tecnologia idonea all’emissione di Token NFT, a garanzia di tracciabilità e trasparenza di ogni progetto.
Per scaricare gratuitamente la Prassi di Riferimento, vai sul nostro store.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Corso – Impatto sull’acqua: cos’è la Water Footprint e perché conta
L’11 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla UNI EN ISO 14046:2016 che favorisce la sostenibilità spiegando come misurare l’impronta idrica di prodotti e organizzazioni. Guarda tutti i dettagli.
8 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Soluzioni basate sulla natura: la nuova UNI EN 18140
L’impegno della normazione tecnica per la tutela della biodiversità.
3 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Al via il CEN Workshop su Positive Energy Districts e Local Digital Twins
La Segreteria del Workshop è affidata a UNI.
3 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
UNI EN ISO 14001: l’impatto che puoi misurare
È in arrivo la nuova edizione della norma sui sistemi di gestione ambientale.
2 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Trasporti
Quarantacinque progetti sono in inchiesta pubblica preliminare – 15 aprile 2026
Sono ben 45 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 15 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: autoveicoli, gestione ambientale, ventilatori e carta e cartone.
2 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sistemi bio-based più sostenibili e circolari
A Milano, il 21 maggio, la conferenza finale del progetto europeo BIORADAR.
2 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
UNI official partner del Festival dell’Economia di Trento
Una conferma della normazione come strumento dell'economia. Il tema di quest'anno è "Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani".
1 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
La gestione dei fanghi bentonitici nelle lavorazioni trenchless: al via la consultazione pubblica
Al via la consultazione pubblica per il progetto di prassi di riferimento promosso da IATT.
26 Marzo 2026