
Notizie | 12 Febbraio 2025
Competenze per le risorse umane: come valutarle e gestirle nel pubblico e nel privato
ASAG- l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e UNI propongono per il prossimo 10 marzo un convegno dedicato alle sinergie presenti e future nel settore pubblico e nel privato in materia di valutazione delle “competenze per le risorse umane”. Scopri tutti i dettagli della proposta…
ASAG e UNI, nell’ambito degli accordi di collaborazione con l’Università Cattolica, :si sono posti l’obiettivo di realizzare un convegno che rappresenti un’importante occasione di riflessione e confronto con gli attori istituzionali e di settore sullo stato dell’arte riguardante gli approcci alla gestione e alla valutazione delle competenze nell’ambito delle Risorse Umane.
L’incontro riunisce i principali attori del panorama nazionale per un dialogo costruttivo sugli sviluppi del sistema nazionale di certificazione delle competenze, aprendo nuove prospettive di partnership tra istituzioni pubbliche e organizzazioni private.”
L’evento si origina anche dalla recente pubblicazione del Decreto Ministeriale del 9 luglio 2024, recante la disciplina dei servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze relative alle qualificazioni di titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La portata innovativa del decreto si manifesta nel riconoscimento formale degli apprendimenti acquisiti in ambiti non convenzionali, come le esperienze maturate nelle imprese, nelle organizzazioni della società civile e attraverso le parti sociali.
Tale approccio integrato crea un collegamento concreto tra Locandina UNI ASAG – gestione delle competenze 10 marzo formazione formale e non formale, permettendo di valorizzare e certificare le competenze acquisite sul campo. Il risultato è un sistema più dinamico e inclusivo che favorisce sia l’aggiornamento continuo delle competenze individuali sia una maggiore fluidità nel mercato del lavoro, rispondendo efficacemente alle esigenze occupazionali contemporanee e alle strategie di politiche attive per l’impiego.
Nel corso dell’evento vi sarà un riferimento esplicito all’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni e agli scenari di possibile collaborazione tra il sistema pubblico (SNCC) e quello privato volontario di qualificazione delle attività professionali (normazione UNI e certificazione Accreditata, ex L.4/13).
L’evento darà voce a un prestigioso doppio panel di esperti provenienti dal mondo istituzionale, imprenditoriale, formativo e professionale, che condivideranno esperienze concrete e casi di successo nell’implementazione di politiche e metodologie per la gestione delle competenze. Attraverso questi autorevoli interventi, i partecipanti potranno esplorare best practice e soluzioni innovative già sperimentate sul campo, offrendo così una panoramica pratica e operativa delle più efficaci strategie di sviluppo delle competenze.
L’incontro sarà quindi terreno fertile per lo scambio di conoscenze e buone pratiche!
Dunque, non mancare al convegno:
Valutazione e gestione delle COMPETENZE per le Risorse Umane
Le sfide nel gettare ponti tra pubblico – privato
lunedì 10 marzo
Ore 10:00-13:00
Aula G.016 – Sala Maria Immacolata – Largo Gemelli 1, Milano
Per partecipare e iscriversi al convegno clicca qui.
Per maggiori informazioni:
Tag articolo:
Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Industrie bio-based: normazione volontaria e ricerca nella rendicontazione di sostenibilità
Partecipa al nuovo training online per la reportistica di sostenibilità conforme alla CSRD nel settore dei prodotti bio-based.
6 Marzo 2025

Qualità e valutazione di conformità
Project Management di Qualità: strategie vincenti per la gestione delle commesse
Il corso UNITRAIN dell'11 aprile ti guida attraverso le norme ISO 10000 in un percorso formativo da remoto dedicato al Project Management.
4 Marzo 2025

Qualità e valutazione di conformità
Adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle PMI
In consultazione pubblica un aggiornamento della UNI/PdR 167.
28 Febbraio 2025

Qualità e valutazione di conformità
Presentato il Secondo Committee Draft della futura ISO 9001
Scopri il corso UNITRAIN - da remoto del 10 marzo - che tratta la seconda “bozza di comitato” prodotta dal Gruppo di Lavoro incaricato di sviluppare la futura versione della ISO 9001.… Vediamo tutti i dettagli.
25 Febbraio 2025

efficacia delle certificazioni volontarie: una chance anche per le imprese.
Efficienza dei controlli
Qualità e valutazione di conformità
Le pubbliche amministrazioni incontrano le norme UNI
Efficienza dei controlli, efficacia delle certificazioni volontarie: una chance anche per le imprese.
24 Febbraio 2025

Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
I corsi top UNITRAIN del mese di marzo 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
18 Febbraio 2025

Qualità e valutazione di conformità
Verso la nuova ISO 9001
Ecco finalmente il CD-2 (Committe Draft 2) della più celebre norma sui sistemi di gestione per la qualità. Il testo è disponibile per tutti gli iscritti alla piattaforma Obiettivo 9001!
17 Febbraio 2025

Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Qualità e valutazione di conformità
Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 28 Marzo 2025
Isolamento acustico, cuoi per guanti e materiali lapidei. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 marzo.
29 Gennaio 2025