Notizie | 16 Aprile 2024

Conservazione del patrimonio culturale

Pubblicata la norma UNI EN 17820. Il documento tratta le norme per la gestione delle collezioni di opere d’arte mobili. Vediamo tutti i dettagli…

L’Italia è il Paese dell’arte e della cultura; un patrimonio inestimabile da custodire, conservare e divulgare. Ecco perché è così importante far in modo che musei, gallerie d’arte e tutti quegli organismi che si occupano del patrimonio culturale possano svolgere le loro attività e rendere la “cultura a 360°” un patrimonio alla portata di tutti.

La normazione, in particolare la commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio non è indifferente alla tematica; infatti, ha da poco recepito anche in lingua italiana la EN 17820.

Questo documento specifica i termini e gli standard per la gestione delle collezioni di opere d’arte mobili. Si intende l’utilizzo da parte di enti proprietari di collezioni come archivi, biblioteche, museo e gallerie. Si applica a ogni tipo di opere d’arte mobili, sia in formato fisico, che digitale. Promuove, inoltre, il nucleo di policy e procedure essenziali che gli enti si impegnano ad applicare e incentiva un ciclo di revisione e di miglioramento.

Tutte le organizzazioni che detengono collezioni di opere d’arte mobili, come archivi, biblioteche, musei e gallerie, hanno – quindi – la responsabilità di gestire tali collezioni in modo pianificato e sistematico, al fine di perpetuarne la conservazione e l’accessibilità. La UNI EN 17820 definisce un quadro di riferimento per la gestione delle collezioni, partendo dallo scopo che un’organizzazione si prefigge nel custodirle, seguito dalle politiche che si impegna a perseguire e dai procedimenti di base che è necessario stabilire. Inoltre, intende promuovere la valutazione e il riesame continuo di tali politiche e protocolli.

Molte istituzioni del patrimonio culturale hanno sviluppato un proprio approccio alla gestione delle collezioni. Alcuni Paesi regolano per legge questo aspetto per le istituzioni governative e altre organizzazioni pubbliche, stabilendo livelli di qualità uniformi e facendo spesso riferimento a codici di pratica ampiamente riconosciuti (per esempio il codice etico ICOM per i musei del Consiglio internazionale dei musei). Sempre la UNI EN 17820 si propone di integrare tali regolamenti e codici provvedendo a fornire un quadro di riferimento e specifiche operative per una buona pratica. Il documento è costituito da una sezione introduttiva di Principi normativi, seguita da Appendici normative che contengono le principali politiche e protocolli di base minimi che tutte le istituzioni culturali con collezioni sono tenute ad applicare, in aggiunta a tutte le politiche locali e nazionali richieste.

All’interno della UNI EN 17820 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. EN 15946 Conservation of cultural property – Packing principles for transport;
  2. EN 16095 Conservation of cultural property – Condition recording for movable cultural heritage;
  3. EN 16648 Conservation of cultural heritage – Transport methods;
  4. EN 16790 Conservation of cultural heritage – Integrated pest management (IPM) for protection of cultural heritage;
  5. EN 16853 Conservation of cultural heritage – Conservation process – Decision making, planning and implementation;
  6. EN 16893 Conservation of Cultural Heritage – Specifications for location, construction and modification of buildings or rooms intended/or the storage or use of heritage collections;
  7. EN 17429 Conservation of cultural heritage – Procurement of conservation services and works;
  8. ISO 21110 Information and documentation – Emergency preparedness and response.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17820:2023 “Conservazione del Patrimonio Culturale – Norme per la gestione delle collezioni di opere d’arte mobili”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Ambienti più sicuri grazie alla gestione di fumo e calore

Pubblicata la UNI/TS 9494 parte 4 che riguarda le tecniche per proteggere gli spazi in caso d’incendio grazie alla progettazione dei sistemi di controllo del fumo e del calore. Ecco le novità principali.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione

L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento

Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

OBIETTIVO 9001: nuovi approfondimenti in piattaforma

Il viaggio verso la nuova edizione della ISO 9001 entra nel vivo.

11 Dicembre 2025