Notizie | 16 Aprile 2024

Conservazione del patrimonio culturale

Pubblicata la norma UNI EN 17820. Il documento tratta le norme per la gestione delle collezioni di opere d’arte mobili. Vediamo tutti i dettagli…

L’Italia è il Paese dell’arte e della cultura; un patrimonio inestimabile da custodire, conservare e divulgare. Ecco perché è così importante far in modo che musei, gallerie d’arte e tutti quegli organismi che si occupano del patrimonio culturale possano svolgere le loro attività e rendere la “cultura a 360°” un patrimonio alla portata di tutti.

La normazione, in particolare la commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio non è indifferente alla tematica; infatti, ha da poco recepito anche in lingua italiana la EN 17820.

Questo documento specifica i termini e gli standard per la gestione delle collezioni di opere d’arte mobili. Si intende l’utilizzo da parte di enti proprietari di collezioni come archivi, biblioteche, museo e gallerie. Si applica a ogni tipo di opere d’arte mobili, sia in formato fisico, che digitale. Promuove, inoltre, il nucleo di policy e procedure essenziali che gli enti si impegnano ad applicare e incentiva un ciclo di revisione e di miglioramento.

Tutte le organizzazioni che detengono collezioni di opere d’arte mobili, come archivi, biblioteche, musei e gallerie, hanno – quindi – la responsabilità di gestire tali collezioni in modo pianificato e sistematico, al fine di perpetuarne la conservazione e l’accessibilità. La UNI EN 17820 definisce un quadro di riferimento per la gestione delle collezioni, partendo dallo scopo che un’organizzazione si prefigge nel custodirle, seguito dalle politiche che si impegna a perseguire e dai procedimenti di base che è necessario stabilire. Inoltre, intende promuovere la valutazione e il riesame continuo di tali politiche e protocolli.

Molte istituzioni del patrimonio culturale hanno sviluppato un proprio approccio alla gestione delle collezioni. Alcuni Paesi regolano per legge questo aspetto per le istituzioni governative e altre organizzazioni pubbliche, stabilendo livelli di qualità uniformi e facendo spesso riferimento a codici di pratica ampiamente riconosciuti (per esempio il codice etico ICOM per i musei del Consiglio internazionale dei musei). Sempre la UNI EN 17820 si propone di integrare tali regolamenti e codici provvedendo a fornire un quadro di riferimento e specifiche operative per una buona pratica. Il documento è costituito da una sezione introduttiva di Principi normativi, seguita da Appendici normative che contengono le principali politiche e protocolli di base minimi che tutte le istituzioni culturali con collezioni sono tenute ad applicare, in aggiunta a tutte le politiche locali e nazionali richieste.

All’interno della UNI EN 17820 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. EN 15946 Conservation of cultural property – Packing principles for transport;
  2. EN 16095 Conservation of cultural property – Condition recording for movable cultural heritage;
  3. EN 16648 Conservation of cultural heritage – Transport methods;
  4. EN 16790 Conservation of cultural heritage – Integrated pest management (IPM) for protection of cultural heritage;
  5. EN 16853 Conservation of cultural heritage – Conservation process – Decision making, planning and implementation;
  6. EN 16893 Conservation of Cultural Heritage – Specifications for location, construction and modification of buildings or rooms intended/or the storage or use of heritage collections;
  7. EN 17429 Conservation of cultural heritage – Procurement of conservation services and works;
  8. ISO 21110 Information and documentation – Emergency preparedness and response.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17820:2023 “Conservazione del Patrimonio Culturale – Norme per la gestione delle collezioni di opere d’arte mobili”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità nel settore costruzioni: un valore per il proprio business

Su proposta di Assimpredil ANCE - l'Associazione delle imprese di costruzione edili di Milano, Lodi, Monza e Brianza – nelle prossime settimane verrà avviato il tavolo di lavoro “Cantiere Impatto Sostenibile”. Obiettivo: una prassi di riferimento.

29 Aprile 2024

Sicurezza

Articoli

L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro

La Giornata Mondiale della sicurezza sul lavoro è l'occasione ideale per ricordare l'importanza di un sistema di gestione certificato secondo la UNI EN ISO 45001:2023, i cui vantaggi e benefici sono evidenziati dal nuovo studio condotto da Inail e Accredia

28 Aprile 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Investimenti legati a Industria 4.0: in consultazione la prassi di riferimento sulla reportistica

Sviluppata con il Polo Tecnologico Alto Adriatico, il documento vuole fornire linee guida utili alle aziende di tutti i settori per accedere agli incentivi legati aù percorsi di trasformazione dei propri processi secondo il cosiddetto paradigma 4.0.

24 Aprile 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali: nuovi finanziamenti da Cassa Forense

Pubblicati due nuovi bandi per l'assegnazione di contributi finalizzati all’organizzazione degli studi legali: ecco gli standard e le prassi d riferimento indispensabili. E i corsi di formazione UNITRAIN…

24 Aprile 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Rendiconto di Sostenibilità 2023: un viaggio verso il futuro

In occasione dell’Assemblea dei Soci del 18 aprile 2024, è stato approvato il Rendiconto di Sostenibilità UNI.

24 Aprile 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Linee guida per scrivere “chiaro”

Pubblicata la norma UNI ISO 24495 parte 1. Il documento tratta i principi e le linee guida per un linguaggio chiaro. Vediamo tutti i dettagli…

23 Aprile 2024

Agroalimentare

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – giugno 2024

Oli e grassi vegetali e animali e derivati e controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 giugno.

22 Aprile 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Summit S7: un confronto prezioso

Si è tenuto a Roma il G7 della normazione: un momento storico, con l'augurio che diventi un appuntamento annuale.

19 Aprile 2024