Notizie | 29 Novembre 2023
Continuità operativa: definita la figura professionale specifica
Pubblicata anche in inglese la UNI 11866. La norma tratta le figure professionali operanti nell’ambito della continuità operativa. Vediamo tutti i dettagli…
La continuità operativa può essere definita come quella capacità di un’organizzazione di continuare l’erogazione di prodotti e servizi entro tempi accettabili a capacità predefinita durante un’interruzione.
In quest’ambito la normazione e nello specifico la commissione Sicurezza della società e del Cittadino ha prodotto un documento ad hoc – disponibile ora anche in inglese- per meglio definire chi concretamente opera nel settore. Si tratta della UNI 11866. Questa norma definisce proprio i requisiti relativi alle attività professionali delle figure operanti nell’ambito della continuità operativa quali:
- Tecnico Progettista – Business Continuity Technician Designer;
- Specialista Operatore – Business Continuity Specialist Operator;
- Manager – Business Continuity Manager.
Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilita, anche al fine di identificarne chiaramente ii livello di autonomia e responsabilità in coerenza con ii Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Inoltre, i requisiti sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.
All’interno della UNI 11866 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- UNI EN ISO 9000 Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario;
- UNI EN ISO 22300 Sicurezza e resilienza – Vocabolario;
- UNI EN ISO 22301 Sicurezza e resilienza – Sistemi di gestione per la continuità operativa – Requisiti;
- UNI EN ISO 22313 Sicurezza e resilienza – Sistemi di gestione per la continuità operativa – Guida all’utilizzo della ISO 22301;
- UNI EN ISO 26000 Guida alla responsabilità sociale;
- UNI EN ISO 56005 Gestione dell’innovazione – Strumenti e metodi per la gestione della proprietà intellettuale – Guida;
- UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone;
- UNI CEI EN IEC 31010 Gestione del rischio – Tecniche di valutazione del rischio;
- UNI ISO 21500 Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio – Contesto e concetti;
- UNI ISO 22316 Sicurezza e resilienza – Resilienza organizzativa – Principi e caratteristiche;
- UNI ISO 22325 Sicurezza e resilienza – Gestione delle emergenze – Linee guida per la valutazione della capacità;
- UNI ISO 31000 Gestione del rischio – Linee guida;
- UNI ISO 56006 Gestione dell’innovazione – Strumenti e metodi per la gestione dell’intelligence strategica – Guida;
- UNI ISO/TS 22330 Sicurezza e resilienza – Sistemi di gestione per la continuità operativa – Linee guida per gli aspetti di continuità operativa relativi alle persone;
- UNI ISO/TS 22317 Sicurezza e resilienza – Sistemi di gestione per la continuità operativa – Linee guida per l’analisi di impatto operativo (Business Impact Analysis – BIA);
- UNI ISO/TS 22318 Sicurezza della società – Sistemi di gestione per la continuità operativa – Linee guida per la continuità della catena di fornitura;
- UNI ISO/TS 22331 Sicurezza e resilienza – Sistemi di gestione per la continuità operativa – Linee guida per le strategie di continuità operativa;
- ISO/TS 22332 Security and resilience – Business continuity management systems – Guidelines for developing business continuity plans and procedures;
- CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel.
Informazioni per l’acquisto
UNI 11866:2022 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nell’ambito della continuità operativa – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 90,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025