Notizie | 2 Ottobre 2025
Corso – Governare il rischio in ottica ESG
Dal 14 al 16 ottobre in aula virtuale UNITRAIN in partnership con RINA presentano la UNI ISO 31000 e la doppia materialità. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
La sostenibilità non è più un’opzione, ma un’evoluzione necessaria per le imprese. Sta diventando un nuovo paradigma in grado di trasformare in profondità strategie e modelli di business. In questo contesto, l’analisi dei rischi è un elemento chiave per garantire la continuità operativa, permettendo di individuare vulnerabilità critiche e pianificare risposte efficaci. L’integrazione dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) gioca un ruolo sempre più centrale in questo processo, contribuendo a rafforzare la resilienza e la capacità dell’azienda di affrontare scenari complessi.
La Direttiva UE 2025/794 “Stop the Clock” datata 14 aprile 2025 semplifica alcuni obblighi, ma conferma la centralità della sostenibilità come leva strategica. Non solo per compliance, ma per generare valore, resilienza e vantaggio competitivo.
Con questi presupposti il centro di formazione UNITRAIN in collaborazione con RINA propongono un percorso – disponibile in aula virtuale dal 14 al 16 ottobre in due mezze giornata – dal titolo “Governare il Rischio in Ottica ESG: dalla UNI ISO 31000:2018 alla Doppia Materialità”.
Attraverso l’analisi dei principali standard e gli strumenti operativi – dalla serie delle norme UNI 11919 (parte 1 e 2) ai framework EFRAG e VSME – le/i partecipanti acquisiranno strumenti e metodologie concrete per identificare e gestire i rischi legati alla sostenibilità. Questo considerando un contesto dove stakeholder, mercati e filiere richiedono sempre più trasparenza e responsabilità e dove la capacità di integrare la sostenibilità nel core business non è solo una scelta etica, ma una leva strategica di posizionamento, attrattività e innovazione.
Il corso è rivolto a professionisti/e e manager che operano nei settori della sostenibilità, della rendicontazione aziendale e della governance, che desiderano approfondire le loro competenze sull’analisi del rischio in chiave ESG.
Non attendere oltre, acquista il corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il progetto BioReCer giunge al termine: una sintesi del percorso svolto
Con l’evento finale a Santiago de Compostela e Vigo (29–30 ottobre), il progetto ha presentato i propri risultati conclusivi, inclusi gli strumenti di standardizzazione sviluppati con il contributo di UNI.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
La normazione c’è… e si vede!
Prosegue la nostra campagna di comunicazione con 24 ORE System.
13 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI
Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.
11 Novembre 2025