Notizie | 13 Novembre 2025
La normazione c’è… e si vede!
Prosegue la nostra campagna di comunicazione con 24 ORE System.
La normazione? Vogliamo farla conoscere!
E’ questo l’obiettivo della campagna di comunicazione che abbiamo avviato quest’anno in collaborazione con 24 ORE System, la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE.
Si tratta di un’esigenza che nasce da un lungo percorso, partito anni fa, inteso a diffondere – tra professionisti, imprese, istituzioni e opinione pubblica – i valori (e i vantaggi concreti) legati all’utilizzo delle norme tecniche.
E se un tempo parlavamo delle norme come delle nostre “amiche invisibili”, ora abbiamo deciso di… dargli voce e visibilità!
La campagna – partita nel mese di giugno (vd. “Diamo voce alla normazione!“) – si articola in diverse iniziative che coinvolgono un ampio spettro di canali di diffusione: il web, la stampa, la radio.
In queste settimane si è intensificata la presenza di branded content e adv sul sito ilsole24ore.com, così come gli spot su Radio 24 e sul Podcast 24 Mattino, che si aggiungono alla programmazione dello scorso settembre del format “5 COSE DA SAPERE” (vd. “Cinque cose da sapere… on air su Radio 24!“).
Le ultime novità riguardano il quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Lo scorso 5 novembre abbiamo dato spazio, attraverso una pagina pubblicitaria, a un tema di particolare attualità per il mondo della normazione, che vede l’Italia svolgere un ruolo di capofila a livello internazionale: parliamo di economia circolare, e quindi della UNI/TS 11820 sulla misurazione della circolarità, della recentissima UNI/PdR 184 sui profili professionali nell’ambito della circular economy e dei relativi corsi UNITRAIN dedicati.
Seguiranno, nelle prossime settimane, ulteriori attività di divulgazione.
Seguiteci (su web, su radio e su stampa)!
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Corso – Impatto sull’acqua: cos’è la Water Footprint e perché conta
L’11 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla UNI EN ISO 14046:2016 che favorisce la sostenibilità spiegando come misurare l’impronta idrica di prodotti e organizzazioni. Guarda tutti i dettagli.
8 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Soluzioni basate sulla natura: la nuova UNI EN 18140
L’impegno della normazione tecnica per la tutela della biodiversità.
3 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Al via il CEN Workshop su Positive Energy Districts e Local Digital Twins
La Segreteria del Workshop è affidata a UNI.
3 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
UNI EN ISO 14001: l’impatto che puoi misurare
È in arrivo la nuova edizione della norma sui sistemi di gestione ambientale.
2 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Trasporti
Quarantacinque progetti sono in inchiesta pubblica preliminare – 15 aprile 2026
Sono ben 45 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 15 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: autoveicoli, gestione ambientale, ventilatori e carta e cartone.
2 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sistemi bio-based più sostenibili e circolari
A Milano, il 21 maggio, la conferenza finale del progetto europeo BIORADAR.
2 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
UNI official partner del Festival dell’Economia di Trento
Una conferma della normazione come strumento dell'economia. Il tema di quest'anno è "Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani".
1 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
La gestione dei fanghi bentonitici nelle lavorazioni trenchless: al via la consultazione pubblica
Al via la consultazione pubblica per il progetto di prassi di riferimento promosso da IATT.
26 Marzo 2026