Notizie | 9 Settembre 2025
Corso – Indicatori di circolarità: come applicare la UNI/TS 11820 all’economia circolare
Dal 23 al 25 settembre 2025, aula virtuale sulla UNI/TS 11820:2024. Impara a misurare la circolarità di prodotti, processi e organizzazioni con indicatori quantitativi basati sulla nuova specifica tecnica. Un corso pratico per applicare l’economia circolare in modo standardizzato e misurabile.
L’economia circolare è oggi una priorità crescente per molte organizzazioni, interessate a integrare modelli sostenibili e misurabili nei propri processi.
Per rispondere a questa esigenza, il centro di formazione UNITRAIN propone, dal 23 al 25 settembre, il corso “Economia circolare in pratica: misurare la circolarità con la UNI/TS 11820:2024”.
Della durata complessiva di dodici ore, la proposta formativa approfondisce la specifica tecnica citata e definisce un metodo per misurare il livello di circolarità di un’organizzazione o di un gruppo di organizzazioni.
Durante la prima giornata, della durata di otto ore, verranno presentati il contesto normativo di riferimento e i concetti chiave su cui si basa la norma, come i principi dell’economia circolare, i criteri di misurazione e valutazione della circolarità e la metodologia per calcolarla. Saranno inoltre analizzati in dettaglio i meccanismi di funzionamento della specifica tecnica e il set di indicatori previsto per determinare il livello di circolarità. La seconda parte della giornata sarà dedicata a un esercizio guidato, utile per mettere in pratica i contenuti affrontati. La seconda giornata, della durata di quattro ore, sarà invece interamente dedicata a simulazioni applicative della norma, per consolidare le competenze acquisite attraverso esempi concreti.
Il corso ha l’obiettivo, dunque, di fornire il quadro giuridico e tecnico normativo di riferimento. Si rivolge principalmente a chi desidera acquisire competenze pratiche per misurare la circolarità delle organizzazioni, quali ad esempio imprese produttrici di beni o servizi, consulenti ambientali e aziendali, manager e figure tecniche, organismi di certificazione delle competenze e delle organizzazioni, società benefit, professionisti della valutazione d’impatto, università, enti di ricerca e centri di formazione.
Non attendere oltre, acquista il corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Corso – ISO 14001: sistema ambientale e strategia d’impresa
Il 19 e 20 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato all’evoluzione della ISO 14001 per trasformare la certificazione ambientale in una leva strategica aziendale. Guarda tutti i dettagli.
11 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Professioni della sostenibilità… e non solo
Si rinnova la collaborazione con ALTIS, l'Alta Scuola dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, per percorsi formativi di specializzazione.
11 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Salute e benessere
Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 4 maggio
Qualità del rifiuto organico da raccolta differenziata, figura professionale del/della naturopata e resistenza delle superfici di smalto porcellanato per scaldacqua. Attendiamo i vostri commenti entro il 4 maggio.
10 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sostenibilità e circolarità: conoscerla, valutarla, applicarla
Supportare la transizione grazie alla piattaforma BIORADAR Replication Facility.
26 Febbraio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Distretti a Energia Positiva: partecipa al CEN/WS “Citizens4PED”
Torniamo a parlare di Distretti a Energia Positiva grazie ai tavoli CEN e al progetto Citizens4PED.
26 Febbraio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Stand4Purity: il nuovo bando del progetto europeo per le figure esperte CCUS
Siamo alla ricerca di due figure esperte per un nuovo progetto europeo.
26 Febbraio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Pubblicato il CEN Workshop Agreement NATURANCE
Dalla “famiglia” Horizon Europe arriva il nuovo CWA 18349. Approfondiamo i dettagli del nuovo progetto ….
23 Febbraio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di marzo 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità e i corsi inediti che fanno per te.
18 Febbraio 2026