Notizie | 10 Febbraio 2026
Corso – Meno microplastiche nel cibo con la UNI/PdR 158
Il 3 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato ad un approccio pratico per individuare le fonti di microplastiche e ridurne l’impatto nella filiera alimentare. Guarda tutti i dettagli.
Come fare per mappare le fonti di microplastiche e ridurle lungo la supply chain dell’alimentare? A questo interrogativo può rispondere la UNI/PdR 158:2024. Ma per comprendere e applicare appieno questo documento il centro di formazione UNITRAIN propone un corso ad hoc – on line, a catalogo per il prossimo 3 marzo – dal titolo “Riduzione delle microplastiche nella filiera alimentare: strategie e best practice con la UNI/PdR 158:2024”.

Con il suo approccio metodologico questa prassi di riferimento rappresenta la prima iniziativa a livello europeo che fornisce linee guida concrete per la riduzione delle emissioni di microplastiche nella filiera alimentare. Si tratta di un documento innovativo e unico nel suo genere, pensato per supportare le aziende del settore nell’adozione di soluzioni efficaci per mitigare l’impatto ambientale delle microplastiche.
Durante il corso saranno approfonditi i principi chiave e le tecniche operative per ridurre le emissioni involontarie di microplastiche, mostrando come applicarle concretamente nei processi industriali per favorire pratiche più sostenibili e responsabili.
L’iniziativa si colloca nel quadro degli obiettivi dell’Unione Europea, che puntano a una riduzione del 30% delle emissioni di microplastiche entro il 2030, intervenendo sulle principali fonti di rilascio, incluse quelle non intenzionali.
Il corso offre al personale del settore l’opportunità di conoscere best practice e strategie di mitigazione efficaci, supportando l’evoluzione verso modelli produttivi più responsabili e attenti all’ambiente
I destinatari tipici di questa proposta formativa sono: il personale addetto alla logistica coinvolto nel trasporto e nello stoccaggio di alimenti, le aziende alimentari impegnate nella produzione e trasformazione di prodotti, i distributori della filiera alimentare, inclusi grossisti e intermediari, le imprese della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) che gestiscono la vendita al dettaglio e le aziende della ristorazione collettiva, come mense, catering e strutture di ristorazione aziendale e scolastica.
Non attendere oltre, entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
Come classificare dispositivi dentali e accessori in odontoiatria
Pubblicata la UNI CEN/TR 12401. Un documento chiaro che spiega i criteri tecnici e normativi per la corretta classificazione dei dispositivi odontoiatrici.
9 Febbraio 2026
Agroalimentare
Ascolta il nostro Podcast!
Finalmente disponibile sul nostro canale Spotify il primo, atteso episodio. Tema: lo spreco alimentare. Ne parliamo con Marco Lucchini, Segretario Generale di Banco Alimentare.
5 Febbraio 2026
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Corso – Strutture più sicure con il sistema antibullismo certificato
Il 13 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato al percorso di certificazione UNI 12000 per strutture ricreative, sportive e ricettive che vogliono ambienti più sicuri e inclusivi. Guarda tutti i dettagli.
27 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.
14 Gennaio 2026
Agroalimentare
La cucina italiana, un patrimonio di… standard
Riconosciuta in tutto il mondo, la pratica della cucina italiana è entrata a pieno titolo nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, ma la cucina italiana non è fatta solo di tradizioni, ma anche di biodiversità e territori, socialità e... standard!
17 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Dicembre 2025