Notizie | 31 Marzo 2025
Cultura e integrità delle professioni e delle organizzazioni
Al via i lavori di un nuovo Gruppo di lavoro. Un’iniziativa importante, un percorso innovativo e strategico per il futuro delle professioni in Italia.
Il prossimo 8 aprile – dalle ore 10 alle ore 14 – si terrà in modalità ibrida (cioè sia in presenza che online) la riunione di insediamento di un nuovo Gruppo di lavoro – GL 06 “Cultura e integrità delle professioni e delle organizzazioni” – che opera in seno alla Commissione tecnica UNI/CT 038 “Responsabilità sociale delle organizzazioni”.
Si tratta di un’occasione importante e significativa perché di fatto avvia un percorso innovativo per il futuro delle professioni nel nostro Paese. Un progetto ambizioso che ha bisogno dell’esperienza e del contributo di tutti.
Il Gruppo di lavoro avrà infatti in questa fase l’obiettivo primario di trasformare in norma tecnica la prassi di riferimento UNI/PdR 21 “Sviluppo della cultura dell’integrità dei professionisti – Indirizzi applicativi”.
Pubblicato nel 2016, questo documento pre-normativo ha fornito in questi anni le linee guida per lo sviluppo del ragionamento etico dei professionisti, attraverso processi e strumenti per la progettazione, l’attuazione e la gestione di un modello funzionale alla cultura dell’integrità. Tutto ciò nell’ottica di orientare e supportare i professionisti “non solo a fare la cosa giusta, ma anche farla nel modo giusto e anche quando nessuno sta guardando“, secondo una nota definizione di “integrità”.
La futura norma intende quindi rafforzare la cultura dell’integrità nelle professioni proponendo un quadro etico-valoriale di riferimento che, strutturato in principi etici e valori, integri in maniera coerente tali principi – ispirati a documenti fondamentali quali la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE e la Costituzione italiana – nelle specifiche attività professionali e nei processi operativi e decisionali di un’organizzazione.
Con il passaggio da prassi di riferimento a norma tecnica si propone dunque un’evoluzione significativa nel modo in cui l’integrità professionale viene concepita e promossa: si offre infatti un framework strutturato e certificabile che integra principi etici, valori operativi e best practice.
Chiunque fosse interessato a partecipare alla prima riunione del GL 06 (in cui verrà nominata la persona incaricata di coordinarne i lavori), desiderasse ricevere il link per partecipare da remoto o volesse avere maggiori informazioni, può contattare il nostro Funzionario tecnico Mario Gallo (email: mario.gallo@uni.com).
Ricordiamo che per prendere parte alle attività tecniche di UNI è necessario essere Soci.
Per informazioni sulla associazione è possibile consultare la nostra pagina “Partecipare” o contattare:
Clienti e Soci
Email: soci@uni.com
Tel. 0270024200 (orari 8:30 – 12:00 e 14:00 – 17:00)
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show
Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.
27 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro
Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
25 Novembre 2025