Notizie | 28 Ottobre 2025
Da prassi di riferimento a norma: tre documenti alla valutazione degli stakeholder
C’è tempo fino al 28 novembre 2025 per inoltrare i propri commenti.
Uno dei principi cardine della normazione è l’ascolto degli stakeholder e del mercato. Proprio per questo la decisione di trasporre in norma tecnica una prassi di riferimento che sta per concludere il proprio ciclo di vita viene affidata a chi ha utilizzato questi documenti. Lo strumento utilizzato per raccogliere questo necessario feedback è la survey che oltre a garantire trasparenza e democrazia, permette anche di avere un riscontro dettagliato sui risultati che le prassi hanno fatto conseguire, sui potenziali margini di miglioramento e sull’adesione a possibili futuri lavori di normazione.
Le prassi di riferimento che entrano in questa fase di valutazione afferiscono al tema della salute e sicurezza sul lavoro, in due specifiche declinazioni: nella sua gestione nelle micro e piccole imprese – in ottemperanza al D.lgs. 81/2008 – e nella valutazione e trattamento del rischio amianto.
Nel dettaglio, la UNI/PdR 83:2020, sviluppata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, definisce un “Modello semplificato di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro, di cui al D.lgs. 81/2008, per micro e piccole imprese”. La prassi in oggetto si rivolge ai datori di lavoro che intendono adottare un modello di organizzazione (MOG) aziendale per migliorare il livello di sicurezza dei lavoratori e, tenendo conto della struttura aziendale, fornisce delle indicazioni semplificate. Per inoltrare i propri i commenti è disponibile la survey.
Gli altri documenti in fase di valutazione sono le due parti di cui si compone la UNI/PdR 152:2023 che si occupa di materiali contenenti amianto ed è stata sviluppata in collaborazione con Sportello Amianto Nazionale.
Nel dettaglio, la UNI/PdR 152.1:2023 si occupa della Valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia e definisce i parametri che descrivono il potenziale degrado delle coperture e dei tamponamenti in lastre di cemento amianto (C/A) o la loro attitudine al rilascio di fibre, necessari per effettuare la valutazione dello stato di conservazione. La seconda parte – UNI/PdR 152.2:2023 – definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Responsabile del Rischio Amianto (RRA). Per inoltrare i propri commenti, a questo link è disponibile la survey dedicata.
Le survey rimarranno attive e aperte ai commenti degli stakeholder fino al 28 novembre 2025.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Sicurezza
La cybersicurezza delle macchine: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 28 febbraio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.
28 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Sicurezza
Obiettivo 45001: ultimi giorni di promo
Iscriviti ora e approfitta della promo su Obiettivo 45001, la piattaforma dedicata alla revisione della ISO 45001.
20 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI
Il 29 gennaio, a Milano, un'occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.
19 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Illuminazione e consumi energetici su base oraria
Arriva la nuova UNI/TS 11999 che aggiorna le regole sulla prestazione energetica degli edifici. Ecco una panoramica chiara delle novità da conoscere.
15 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.
14 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026