Notizie | 28 Ottobre 2025

Da prassi di riferimento a norma: tre documenti alla valutazione degli stakeholder

C’è tempo fino al 28 novembre 2025 per inoltrare i propri commenti.

Uno dei principi cardine della normazione è l’ascolto degli stakeholder e del mercato. Proprio per questo la decisione di trasporre in norma tecnica una prassi di riferimento che sta per concludere il proprio ciclo di vita viene affidata a chi ha utilizzato questi documenti. Lo strumento utilizzato per raccogliere questo necessario feedback è la survey che oltre a garantire trasparenza e democrazia, permette anche di avere un riscontro dettagliato sui risultati che le prassi hanno fatto conseguire, sui potenziali margini di miglioramento e sull’adesione a possibili futuri lavori di normazione.

Le prassi di riferimento che entrano in questa fase di valutazione afferiscono al tema della salute e sicurezza sul lavoro, in due specifiche declinazioni: nella sua gestione nelle micro e piccole imprese – in ottemperanza al D.lgs. 81/2008 – e nella valutazione e trattamento del rischio amianto.

Nel dettaglio, la UNI/PdR 83:2020, sviluppata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, definisce un “Modello semplificato di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro, di cui al D.lgs. 81/2008, per micro e piccole imprese”. La prassi in oggetto si rivolge ai datori di lavoro che intendono adottare un modello di organizzazione (MOG) aziendale per migliorare il livello di sicurezza dei lavoratori e, tenendo conto della struttura aziendale, fornisce delle indicazioni semplificate. Per inoltrare i propri i commenti è disponibile la survey.

Gli altri documenti in fase di valutazione sono le due parti di cui si compone la UNI/PdR 152:2023 che si occupa di materiali contenenti amianto ed è stata sviluppata in collaborazione con Sportello Amianto Nazionale.
Nel dettaglio, la UNI/PdR 152.1:2023 si occupa della Valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia e definisce i parametri che descrivono il potenziale degrado delle coperture e dei tamponamenti in lastre di cemento amianto (C/A) o la loro attitudine al rilascio di fibre, necessari per effettuare la valutazione dello stato di conservazione. La seconda parte – UNI/PdR 152.2:2023 – definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Responsabile del Rischio Amianto (RRA). Per inoltrare i propri commenti, a questo link è disponibile la survey dedicata.

Le survey rimarranno attive e aperte ai commenti degli stakeholder fino al 28 novembre 2025.

Tag articolo:

Notizie correlate

Sicurezza

Notizie

Salute e sicurezza sul lavoro: il webinar sulla libera consultazione delle principali norme UNI

Si terrà il 19 maggio il webinar per presentare la convenzione sottoscritta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Inail e UNI per garantire la libera consultazione delle principali norme tecniche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

6 Maggio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 maggio 2026

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: utility manager, coordinatore genitoriale, sistemi d’illuminazione, tariffa rifiuti puntuale e processi di costruzioni digitali.

6 Maggio 2026

Sicurezza

Notizie

Salute e sicurezza sul lavoro: nuovi strumenti per una maggiore conoscenza

Norme in libera consultazione e Bollettino ufficiale (BUNT) ora disponibili.

28 Aprile 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Corso – Anticorruzione in azienda: un focus sulla UNI ISO 37001

Il 18-22-25-26 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla norma UNI ISO 37001 che si propone come riferimento per la prevenzione della corruzione negli ambiti aziendali. Guarda tutti i dettagli.

28 Aprile 2026

Sicurezza

Notizie

Norme UNI sulla salute e la sicurezza sul lavoro, sottoscritta una convenzione per la libera consultazione

L’accordo tra Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Inail e UNI punta a massimizzare la diffusione delle norme tecniche, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione. La piattaforma web dedicata sarà attiva dal 28 aprile.

23 Aprile 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

Tecnologie trenchless: da prassi di riferimento a norme tecniche

Al catalogo UNIstore si aggiungono le prime norme italiane dedicate alle tecnologie no dig.

22 Aprile 2026

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Un rapporto tecnico e un progetto di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 maggio e 14 giugno

Tecnologie IoT in ambito lavorativo e finiture per il legno. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 maggio e 14 giugno.

21 Aprile 2026

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Tredici progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 aprile 2026

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: organi meccanici, sicurezza dei giocattoli, qualità di DNA, biobanking, biobanking di materiale biologico, componenti per veicoli a propulsione elettrica e catena di custodia a certificati negoziabili.

21 Aprile 2026