Notizie | 26 Novembre 2024

Digitalizzazione responsabile: la normazione al servizio del cambiamento

UNI rafforza il proprio impegno nel campo digitale attraverso una nuova Prassi di Riferimento sulla comunicazione e advertising online, mentre aggiorna la UNI/PdR 147 sui processi di innovazione. Scopriamo i dettagli di questi documenti.

Il prossimo 10 dicembre avrà luogo il kick-off meeting per la realizzazione di una nuova Prassi di riferimento interamente dedicata alla comunicazione on line sostenibile in ambito pubblicitario. Promotore di questo progetto – insieme ad UNI – è Digital Transformation Institute – Fondazione di ricerca per la Sostenibilità Digitale; una fondazione nata per approfondire i temi della sostenibilità digitale e costituita da esperti indipendenti, istituzioni, imprese e università. Il suo obiettivo è quello di perseguire il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri in perfetta sintonia con il pensiero di UNI.

Il nuovo documento ha l’obiettivo di definire dei Key Performance Indicators (KPI) che riflettano la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle pratiche di comunicazione e advertising digitali. Sono definiti parametri per valutare l’efficienza delle risorse, l’equità e l’inclusione sociale, nonché la capacità delle campagne di sostenere la crescita economica a lungo termine nel rispetto dei criteri dettati da Agenda 2030 e sempre più centrali anche in relazione alle recenti direttive europee. La metodologia integrerà anche le indicazioni del Climate action kit ISO, i lavori della UNI/CT “Ambiente”, del CEN/TC 467 “Climate change” e la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).

Il medesimo giorno, cioè il 10 dicembre, partirà la revisione della UNI/PdR 147:2023 Sostenibilità digitale – Requisiti e indicatori per i processi di innovazione attualmente in vigore.

Nello specifico la prassi definisce i requisiti e gli indicatori di prestazione (KPI) che i progetti di trasformazione digitale devono avere per essere considerati coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) di Agenda 2030.

Anche questo documento è stato elaborato dal Tavolo di lavoro “Sostenibilità digitale” condotto da UNI e costituito da esperti provenienti da Fondazione Sostenibilità Digitale, BluDigit, MM, ENEL, UNINFO, ACI Informatica, Sapienza – Università di Roma, Università di Pavia e Cisco.

 

Per maggiori informazioni: sviluppo.progetti@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Sistema di gestione dell’AI: il recepimento europeo

Lo standard ISO/IEC 42001, già adottato nel corpus normativo nazionale, viene recepito dal CEN-CENELEC.

30 Luglio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.

29 Luglio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Digital Product Passport: i primi standard recepiti da UNI

Disponibili su UNISTORE come UNI CEI EN le norme sul passaporto digitale di prodotto.

22 Luglio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 14 settembre

Manichette antincendio, servizi educativi all’infanzia, consulente di management, vetri per edilizia e profili tecnico-manageriali operanti nell’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro 14 settembre.

22 Luglio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Corso – Proteggere i dati personali con la UNI CEI EN 17799

Lo standard europeo per la certificazione della protezione dei dati che offre linee guida concrete per rafforzare sicurezza, conformità al GDPR. Ecco il tema proposto da UNITRAIN con un corso online il prossimo 13 luglio.

23 Giugno 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Digital Product Passport: pubblicati i primi standard europei

Un passo significativo per definirne il quadro tecnico.

17 Giugno 2026

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 agosto

Carta e cartone, carrelli industriali e profili professionali per l’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 agosto.

15 Giugno 2026

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Due progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 giugno 2026

Sono 2 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel web e materiali ceramici.

8 Giugno 2026