
Notizie | 26 Agosto 2024
Documentazione e informazione
Cambio alla presidenza della Commissione.
La Commissione Centrale Tecnica ha ratificato la nomina di Flavia Cancedda a presidente della Commissione UNI/CT 014 “Documentazione e informazione” per il triennio 2024-2027.
La Commissione, che si articola in sette Gruppi di lavoro e in cinque Sottocommissioni, svolge attività di studio e normazione – interfacciando i relativi organi CEN e ISO – in numerosi ambiti che riguardano tra l’altro la descrizione, la comunicazione, la gestione, la conservazione, l’informatizzazione e l’interoperabilità tecnica di dati e documenti – di qualsiasi natura e su qualunque supporto – prodotti o conservati in archivi, biblioteche, centri di documentazione, cineteche, settori editoriali e altre istituzioni, nonché la definizione di terminologia, regole di codifica, informazione e scrittura tecnica.
Flavia Cancedda è la responsabile del Centro nazionale ISSN, servizio della Biblioteca Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nonché membro del Governing Board dell’International ISSN Centre e negli anni ha maturato una significativa esperienza nel campo della normazione in qualità di presidente della Sottocommissione 9 “Presentazione, identificazione e descrizione dei documenti” e come componente del GL7 “Qualificazione delle professioni per il trattamento di dati e documenti”.
Un sentito ringraziamento alla presidente uscente Paola Manoni per l’impegno profuso in questi anni e i migliori auguri di buon lavoro a Flavia Cancedda.
Tag articolo:
Notizie correlate

Servizi e professioni
Profili professionali della mobilità aziendale: pubblicata la norma UNI 11977
Lo standard, che sostituisce la prassi di riferimento UNI/PdR 35, rappresenta un riconoscimento per i professionisti del settore e un’opportunità per tutta la filiera del mobility management.
10 Aprile 2025

Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Cultura e integrità delle professioni e delle organizzazioni
Al via i lavori di un nuovo Gruppo di lavoro. Un'iniziativa importante, un percorso innovativo e strategico per il futuro delle professioni in Italia.
31 Marzo 2025

Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Ingegneria civile: consolidamento e rinforzo strutturale di costruzioni esistenti
Con l’ausilio di Associazione MASTER, al via i lavori per una prassi di riferimento sui profili professionali del personale tecnico per la scelta e l’applicazione di materiali compositi fibrorinforzati.
18 Marzo 2025

Servizi e professioni
Project Management delle organizzazioni: al via i lavori per una nuova prassi
Il nuovo documento si focalizzerà sugli indirizzi applicativi della norma UNI ISO 21502:2021 e sui requisiti per il Project Management
26 Febbraio 2025

Servizi e professioni
La normazione e le professioni cinofile: un aggiornamento
Il GL 22 "Professioni cinofile" sta svolgendo da ormai sette anni un'assidua attività di riordino normativo del settore. Facciamo il punto sullo stato dell'arte (e presentiamo alcune delle domande e risposte più ricorrenti su questo tema)...
18 Febbraio 2025

Salute e benessere
Servizi e professioni
Sanificazione degli ambienti indoor: pubblicata una nuova prassi in due parti
Sono online due nuovi documenti dedicati ai requisiti dei sistemi di sanificazione e alle figure professionali del settore
13 Febbraio 2025

Servizi e professioni
Sicurezza
Forum Piscine 2025: i convegni di UNI
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione di UNI con la Fiera
4 Febbraio 2025

Meccanica e macchinari
Servizi e professioni
Sicurezza
Sicurezza della circolazione ferroviaria: al via i lavori per due prassi di riferimento
Due nuovi documenti verranno sviluppati con Fermerci a partire da fine mese.
30 Gennaio 2025