Notizie | 14 Novembre 2024

Economia circolare: la UNI/TS 11820:2024 in una nuova veste

La specifica tecnica dedicata alla misurazione della circolarità viene pubblicata oggi con novità, aggiornamenti e nuovi elementi per le organizzazioni

Sono passati due anni dalla pubblicazione della UNI/TS 11820 “Misurazione della circolarità – Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni”: da allora, sempre più organizzazioni si sono avvicinate al tema dell’economia circolare quale leva per la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile, considerando la norma come un punto di riferimento nazionale, tanto da essere citata nel PNRR all’interno della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare.

E proprio grazie alle stesse organizzazioni che hanno applicato tali indicatori è stato possibile raccogliere i feedback necessari per pubblicare la specifica tecnica in una nuova versione, e che rispondesse in modo più diretto alle esigenze dei soggetti che se ne avvalgono.

In principio, la UNI/TS 11820 nasceva per rispondere all’esigenza concreta del mercato di realizzare uno strumento affidabile e condiviso per misurare il livello di circolarità delle organizzazioni.

Tale documento fornisce infatti un framework completo che consente alle organizzazioni di intraprendere un percorso strutturato verso l’economia circolare, misurando il proprio livello di circolarità attraverso indicatori specifici, monitorando i progressi nel tempo e identificando le aree di miglioramento. La possibilità di comunicare in modo credibile i risultati raggiunti, tramite verifica di terza parte e Marchio UNI “Claim” rappresenta un ulteriore valore aggiunto del documento.

Ma quali sono le novità apportate alla versione del 2024?

  • Maggiore flessibilità nella scelta di diversi indicatori
  • Introduzione delle soglie di cut-off, elementi che permettono di escludere dalla misurazione gli elementi che hanno un impatto marginale sul risultato complessivo, secondo regole ben definite
  • Ottimizzazione dell’allineamento di diverse definizioni con la norma ISO 59004, lo standard internazionale di riferimento per l’economia circolare, che ne definisce principi, definizioni e framework per l’implementazione.
  • Aggiornamento delle appendici sugli esempi pratici di applicazione e sulla verifica e validazione di terza parte.

Per approfondire al meglio tutti gli aggiornamenti della UNI/TS 11820, vi invitiamo a partecipare al webinar dedicato venerdì 15 novembre, organizzato da UNI e UNIONCAMERE, al quale saranno presenti Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Standardizzazione UNI, e Claudio Perissinotti, Tecnical Project Manager UNI:

 

Economia circolare: valutare e misurare le prestazioni di un’azienda

Dalle 11:00 alle 13.00 – Online
(
Programma)

 

La partecipazione è gratuita ed è richiesta l’iscrizione compilando il form QUI

 

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Articoli

La gestione dei fanghi bentonitici nelle lavorazioni trenchless: al via la consultazione pubblica

Al via la consultazione pubblica per il progetto di prassi di riferimento promosso da IATT.

26 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Terre da coltivo: la nuova UNI/PdR 191

È disponibile a catalogo la UNI/PdR 191 sulle terre da coltivo ottenute dal risanamento dei terreni contaminati.

26 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Integrare la sostenibilità nelle strategie d’impresa

Fino all'8 aprile è possibile compilare un apposito questionario.

19 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di aprile 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

18 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Corso – ISO 14001: sistema ambientale e strategia d’impresa

Il 19 e 20 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato all’evoluzione della ISO 14001 per trasformare la certificazione ambientale in una leva strategica aziendale. Guarda tutti i dettagli.

11 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Professioni della sostenibilità… e non solo

Si rinnova la collaborazione con ALTIS, l'Alta Scuola dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, per percorsi formativi di specializzazione.

11 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Salute e benessere

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 4 maggio

Qualità del rifiuto organico da raccolta differenziata, figura professionale del/della naturopata e resistenza delle superfici di smalto porcellanato per scaldacqua. Attendiamo i vostri commenti entro il 4 maggio.

10 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità e circolarità: conoscerla, valutarla, applicarla

Supportare la transizione grazie alla piattaforma BIORADAR Replication Facility.

26 Febbraio 2026