Notizie | 7 Novembre 2024

Edifici e costruzioni in vetro

Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN 17635. Il documento valuta le proprietà del vetro monolitico per l’uso in edifici e opere di costruzione. Vediamo tutti i dettagli…

Palazzi dall’architettura moderna con facciate in vetro e acciaio sono sempre più presenti nelle grandi città, simbolo di crescita economica e sviluppo. Ma dietro a questi colossi edilizi certamente ci sono anche le norme tecniche!

Infatti, la normazione e in particolare la commissione Vetro hanno elaborato documenti ad hoc anche in questo specifico settore. In particolare, è stata da poco recepita la EN 17635. Un documento che intende fornire metodi di prova per valutare le proprietà di frantumazione di diversi tipi di vetro piano monolitico per l’uso in edifici e opere di costruzione, per i quali è richiesto uno specifico modello di frammentazione quando sottoposto a prova in condizioni definite.

Nell’ambito della precedente Direttiva Prodotti da Costruzione, il concetto di “conformità alla norma” ha reso obbligatoria la valutazione delle caratteristiche di frammentazione per il vetro trattato termicamente, in quanto il mancato superamento della prova di frammentazione (criterio passa/non passa) impedisce al fabbricante di dichiarare la conformità alla norma pertinente. Con il Regolamento Prodotti da Costruzione, il concetto di “conformità alla norma” non esiste più. Pertanto, al fine di soddisfare le esigenze dei regolamenti nazionali che presuppongono che sia effettuata tale valutazione, occorre dichiarare in modo esplicito le caratteristiche di frammentazione all’interno della Dichiarazione di Prestazione (DoP).

Lo scopo di trasferire la descrizione delle prove di frammentazione in una norma separata relativa alle caratteristiche di frammentazione è quello di facilitare la dichiarazione di tale caratteristica nella Dichiarazione di Prestazione (DoP).

Le caratteristiche di frantumazione di un vetro possono essere valutate mediante la verifica nelle condizioni specificate dalla norma. In questo modo è possibile appurare che queste caratteristiche siano quelle previste per il tipo di prodotto di vetro, in particolare quando è stato effettuato un trattamento termico.

Nel documento sono descritti due metodi di valutazione:

Il metodo A è utilizzato per il vetro che si prevede si fratturi in numerosi piccoli pezzi, i cui bordi sono generalmente smussati,

Il metodo B è utilizzato per il vetro che si prevede si fratturi in modo simile al vetro ricotto, con limitazioni definite per isole e particelle.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17635:2023 “Vetro in edilizia – Proprietà di frantumazione – Requisiti e metodi di valutazione”

Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Articoli

Sacchetti compostabili e biodegradabili: qualche chiarimento

Come riconoscere se un sacchetto è compostabile? Semplice, con uno standard!

17 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione

L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento

Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard

Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

11 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025