Notizie | 7 Novembre 2024

Edifici e costruzioni in vetro

Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN 17635. Il documento valuta le proprietà del vetro monolitico per l’uso in edifici e opere di costruzione. Vediamo tutti i dettagli…

Palazzi dall’architettura moderna con facciate in vetro e acciaio sono sempre più presenti nelle grandi città, simbolo di crescita economica e sviluppo. Ma dietro a questi colossi edilizi certamente ci sono anche le norme tecniche!

Infatti, la normazione e in particolare la commissione Vetro hanno elaborato documenti ad hoc anche in questo specifico settore. In particolare, è stata da poco recepita la EN 17635. Un documento che intende fornire metodi di prova per valutare le proprietà di frantumazione di diversi tipi di vetro piano monolitico per l’uso in edifici e opere di costruzione, per i quali è richiesto uno specifico modello di frammentazione quando sottoposto a prova in condizioni definite.

Nell’ambito della precedente Direttiva Prodotti da Costruzione, il concetto di “conformità alla norma” ha reso obbligatoria la valutazione delle caratteristiche di frammentazione per il vetro trattato termicamente, in quanto il mancato superamento della prova di frammentazione (criterio passa/non passa) impedisce al fabbricante di dichiarare la conformità alla norma pertinente. Con il Regolamento Prodotti da Costruzione, il concetto di “conformità alla norma” non esiste più. Pertanto, al fine di soddisfare le esigenze dei regolamenti nazionali che presuppongono che sia effettuata tale valutazione, occorre dichiarare in modo esplicito le caratteristiche di frammentazione all’interno della Dichiarazione di Prestazione (DoP).

Lo scopo di trasferire la descrizione delle prove di frammentazione in una norma separata relativa alle caratteristiche di frammentazione è quello di facilitare la dichiarazione di tale caratteristica nella Dichiarazione di Prestazione (DoP).

Le caratteristiche di frantumazione di un vetro possono essere valutate mediante la verifica nelle condizioni specificate dalla norma. In questo modo è possibile appurare che queste caratteristiche siano quelle previste per il tipo di prodotto di vetro, in particolare quando è stato effettuato un trattamento termico.

Nel documento sono descritti due metodi di valutazione:

Il metodo A è utilizzato per il vetro che si prevede si fratturi in numerosi piccoli pezzi, i cui bordi sono generalmente smussati,

Il metodo B è utilizzato per il vetro che si prevede si fratturi in modo simile al vetro ricotto, con limitazioni definite per isole e particelle.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17635:2023 “Vetro in edilizia – Proprietà di frantumazione – Requisiti e metodi di valutazione”

Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Trasporti

Notizie

Quarantacinque progetti sono in inchiesta pubblica preliminare – 15 aprile 2026

Sono ben 45 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 15 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: autoveicoli, gestione ambientale, ventilatori e carta e cartone.

2 Aprile 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 aprile 2026

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 marzo al 9 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnico gru caricatrici, reti pedonabili, impianti di illuminazione sportiva, illuminazione stradale, gestione del rumore nei cantieri, misurazione delle vibrazioni acustiche, mobili, coperture continue e carichi dei veicoli ferroviari.

26 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Articoli

La gestione dei fanghi bentonitici nelle lavorazioni trenchless: al via la consultazione pubblica

Al via la consultazione pubblica per il progetto di prassi di riferimento promosso da IATT.

26 Marzo 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

Porte interne pedonali: valutazione della qualità visiva

Il progetto di prassi di riferimento, proposto da FederlegnoArredo, è ora in consultazione pubblica.

25 Marzo 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 15 maggio

Autorizzazione di opere pubbliche e private di edilizia, sistemi di isolamento termico e monitoraggio dei dati di esercizio delle attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 15 maggio.

23 Marzo 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

Tubazioni in PVC: una prassi di riferimento in consultazione pubblica

Il documento, sviluppato con PVC Forum Italia, definisce le istruzioni per la valutazione della conformità.

20 Marzo 2026

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Trasporti

Notizie

Diciotto progetti sono ora in inchiesta pubblica preliminare – 24 marzo 2026

Sono 18 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 24 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: luce e radiazione ottica, pneumatici per autovetture, veicoli commerciali, autocarri e autobus, metodologia per determinare le emissioni di gas a effetto serra e gestione dell’innovazione.

12 Marzo 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Capire la luce: termini e criteri dell’illuminazione moderna

Pubblicata la UNI EN 12665 in italiano. Dai concetti fondamentali ai criteri di progetto, una panoramica chiara sui concetti base e sui requisiti illuminotecnici.

11 Marzo 2026