Notizie | 7 Novembre 2024
Edifici e costruzioni in vetro
Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN 17635. Il documento valuta le proprietà del vetro monolitico per l’uso in edifici e opere di costruzione. Vediamo tutti i dettagli…
Palazzi dall’architettura moderna con facciate in vetro e acciaio sono sempre più presenti nelle grandi città, simbolo di crescita economica e sviluppo. Ma dietro a questi colossi edilizi certamente ci sono anche le norme tecniche!
Infatti, la normazione e in particolare la commissione Vetro hanno elaborato documenti ad hoc anche in questo specifico settore. In particolare, è stata da poco recepita la EN 17635. Un documento che intende fornire metodi di prova per valutare le proprietà di frantumazione di diversi tipi di vetro piano monolitico per l’uso in edifici e opere di costruzione, per i quali è richiesto uno specifico modello di frammentazione quando sottoposto a prova in condizioni definite.
Nell’ambito della precedente Direttiva Prodotti da Costruzione, il concetto di “conformità alla norma” ha reso obbligatoria la valutazione delle caratteristiche di frammentazione per il vetro trattato termicamente, in quanto il mancato superamento della prova di frammentazione (criterio passa/non passa) impedisce al fabbricante di dichiarare la conformità alla norma pertinente. Con il Regolamento Prodotti da Costruzione, il concetto di “conformità alla norma” non esiste più. Pertanto, al fine di soddisfare le esigenze dei regolamenti nazionali che presuppongono che sia effettuata tale valutazione, occorre dichiarare in modo esplicito le caratteristiche di frammentazione all’interno della Dichiarazione di Prestazione (DoP).
Lo scopo di trasferire la descrizione delle prove di frammentazione in una norma separata relativa alle caratteristiche di frammentazione è quello di facilitare la dichiarazione di tale caratteristica nella Dichiarazione di Prestazione (DoP).
Le caratteristiche di frantumazione di un vetro possono essere valutate mediante la verifica nelle condizioni specificate dalla norma. In questo modo è possibile appurare che queste caratteristiche siano quelle previste per il tipo di prodotto di vetro, in particolare quando è stato effettuato un trattamento termico.
Nel documento sono descritti due metodi di valutazione:
Il metodo A è utilizzato per il vetro che si prevede si fratturi in numerosi piccoli pezzi, i cui bordi sono generalmente smussati,
Il metodo B è utilizzato per il vetro che si prevede si fratturi in modo simile al vetro ricotto, con limitazioni definite per isole e particelle.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 17635:2023 “Vetro in edilizia – Proprietà di frantumazione – Requisiti e metodi di valutazione”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Plastica per gli imballaggi: la serie UNI EN 18120
Con lo sguardo rivolto verso l'ambiente, l'Europa si dota di nuove norme per la gestione del riciclo della plastica.
24 Luglio 2026
Beni di consumo e materiali
Pneumatici: adottate 15 norme
Grazie a CUNA il corpus normativo nazionale si amplia.
24 Luglio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Cinque progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 14 settembre
Manichette antincendio, servizi educativi all’infanzia, consulente di management, vetri per edilizia e profili tecnico-manageriali operanti nell’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro 14 settembre.
22 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Filiera del cashmere: benessere animale e tracciabilità
Pubblicata la UNI ISO 22786. La norma introduce requisiti per la produzione e la preparazione della fibra di cashmere. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.
21 Luglio 2026
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Sicurezza
Cinque progetti in inchiesta pubblica preliminare – 1° agosto 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 1° agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: protezione catodica, protettori gonfiabili, attrezzature a pressione e cuoi destinati all’industria della pelletteria.
20 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Ripensare la città
Questo il tema al centro del nuovo numero di STANDARD.
16 Luglio 2026
Beni di consumo e materiali
Trasporti
Più affidabilità per il cuoio da interni automotive
Pubblicata la seconda edizione della UNI EN 14906 con la quale si definiscono le condizioni di prova e i criteri da applicare al cuoio per autoveicoli, favorendo valutazioni affidabili e comparabili lungo la filiera produttiva. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.
15 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
UNI/PdR 198 per i sistemi di rinnovamento di tubi in pressione per acqua potabile
Un'applicazione d’intervento d’avanguardia entra nel catalogo UNIstore.
15 Luglio 2026