Notizie | 5 Febbraio 2024

Evoluzione normativa degli ascensori in ambito europeo

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del prossimo 26 febbraio che tratta le nuove norme armonizzate della serie UNI EN 81… Vediamo tutti i dettagli.

È sempre d’attualità il tema degli ascensori. Sì, perché, questo settore, così importante per il panorama italiano, trova ampio riscontro e supporto nella normazione. D’epoca o all’avanguardia, è fondamentale che si tratti di apparecchiature sicure, costruite – o mantenute – in modo tale da possedere e conservare standard di sicurezza dediti alla salvaguardia degli individui.

In quest’ottica il centro di formazione UNI propone per il prossimo 26 febbraio il corso da remoto Nuove norme armonizzate UNI EN 81-21:2022, UNI EN 81-28:2022, UNI EN 81-70 e UNI EN 81-77:2022 e cenni sull’evoluzione normativa degli ascensori a livello europeo – UNI Ente Italiano di Normazione.

Proprio nel corso del 2023 sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea le nuove versioni delle norme UNI EN 81-21, UNI EN 81-28, UNI EN 81-70 e UNI EN 81-77, che specificano come soddisfare alcuni dei requisiti di sicurezza indicati nell’Allegato I della Direttiva ascensori 2014/33/UE.

La revisione del parco norme esistenti si è resa necessaria a causa del nuovo panorama normativo a livello europeo che già nel 2014 ha visto l’approvazione da parte del CEN delle EN 81-20 e EN 81-50, pubblicate nuovamente nel corso del 2020.

Questo corso si prefigge quindi di approfondire il testo delle norme sopra citate evidenziando le modifiche rispetto alle versioni precedenti. Ha, inoltre, l’obiettivo di informare e aggiornare circa lo stato di evoluzione delle norme europee relative agli ascensori.

I destinatari della proposta formativa sono tipicamente: i tecnici che si occupano di installazione, manutenzione e riparazione di ascensori, gli organismi notificati, AUSL, le figure tecniche delle amministrazioni statali, regionali e comunali e i responsabili di impianti nelle amministrazioni private (come ad esempio le banche e le assicurazioni).

 

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Ambienti più sicuri grazie alla gestione di fumo e calore

Pubblicata la UNI/TS 9494 parte 4 che riguarda le tecniche per proteggere gli spazi in caso d’incendio grazie alla progettazione dei sistemi di controllo del fumo e del calore. Ecco le novità principali.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione

L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento

Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard

Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

11 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025