Notizie | 3 Giugno 2024

Favorire la cultura degli standard nelle università italiane

Firmata una convenzione quadriennale tra UNINFO e CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l’integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Grazie a questa collaborazione, assegnisti, borsisti, dottorandi e tesisti identificati dalle facoltà associate al CINI (in oltre 50 università pubbliche, sotto la guida di circa 1300 docenti) potranno accedere alle banche dati UNINFO e partecipare ai gruppi di lavoro di normazione tecnica, come raccomandato dall’articolo 2 del Regolamento UE 1025/2012 “…incoraggiare e facilitare un’adeguata rappresentanza, a livello tecnico, di imprese, centri di ricerca, di università …… nell’ambito delle attività di normazione riguardanti un settore emergente con implicazioni significative a livello strategico e per l’innovazione tecnica…”.

La normazione tecnica e gli standard svolgono un ruolo cruciale per il trasferimento delle innovazioni dalla ricerca al mercato“, afferma Domenico Squillace, Presidente di UNINFO. “Questa convenzione permetterà ai giovani ricercatori universitari di acquisire competenze fondamentali legate agli standard e alla normativa tecnica nei loro settori di interesse“.

Ernesto Damiani, Presidente del CINI, ha dichiarato: “Grazie alla possibilità di accedere direttamente alla documentazione prodotta dai comitati UNINFO i giovani talenti degli oltre 52 atenei consorziati nel CINI potranno inquadrare il loro lavoro nell’ambito dei processi di standardizzazione in corso, aumentandone il valore per tutta la comunità”.

La convenzione avrà inizialmente una fase sperimentale della durata di un anno coinvolgendo da due a quattro facoltà selezionate, per poi essere estesa gradualmente a tutte le università aderenti al CINI.

Per ulteriori informazioni:

UNINFO
Via Sanfront 1/C -10131 Torino
Email: info@uninfo.it
Web: http://www.uninfo.it

CINI
Via Ariosto, 25 – 00185 Roma
Email: info@cini.it
Web: http://www.consorzio-cini.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

La tecnologia può essere etica?

Ne parliamo sul numero di luglio di STANDARD.

11 Luglio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Fatturazione elettronica ed eProcurement

Nei giorni scorsi AgID ha ospitato i lavori dei comitati CEN incaricati di standardizzare le procedure a livello europeo.

20 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Dall’Innovation Management Forum uno sguardo al futuro dell’AI

Ai tavoli oltre 120 leader dell'innovazione si sono interrogati sull'intelligenza artificiale e le sue applicazioni. Da qui verrà redatto un Libro Bianco.

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Plain language e accessibilità del testo digitale

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in due giornate - del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Sicurezza delle informazioni: una nuova proposta formativa

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 14 giugno che tratta la norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001, documento di riferimento per i sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

27 Maggio 2024