
Notizie | 21 Gennaio 2025
Formazione: un nuovo accordo UNI-CEI per l’innovazione e la sicurezza
Una nuova proposta di formazione nata dal lavoro congiunto di UNI e CEI
A partire dal 2025, UNI e CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano lanceranno una nuova offerta formativa congiunta dedicata alle norme UNI e CEI.
Questo progetto nasce da un accordo che mira ad integrare le competenze dei due enti per offrire percorsi didattici di alta qualità, pensati per rispondere alle esigenze di figure professionali, imprese e ogni operante del settore pubblico e privato.
L’accordo prevede la collaborazione dei due centri di formazione degli enti, UNITRAIN e MYCORSI, entrambi da anni attivi per promuovere la cultura della normazione e della qualità in Italia.
Grazie a questa sinergia, la formazione firmata UNI-CEI rappresenterà un’opportunità unica per sviluppare competenze nel campo normativo, contribuendo a promuovere innovazione, sicurezza e sostenibilità. I corsi affronteranno temi di grande rilevanza e attualità per aziende e organizzazioni: la proposta formativa completa sarà disponibile prossimamente, e tra i primi temi trattati sarà presente un focus sulla Direttiva Macchine.
I corsi saranno erogati principalmente in modalità sincrona e inseriti nei cataloghi telematici dei portali ufficiali mycorsi.ceinorme.it e nello store di UNITRAIN, offrendo un accesso semplice e immediato all’intera offerta formativa. Questo accordo, che rimarrà valido fino al 31 dicembre 2026, conferma l’impegno di UNI e CEI nel diffondere la cultura normativa e nel rispondere alle necessità di un mercato in continua evoluzione.
Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Industrie bio-based: normazione volontaria e ricerca nella rendicontazione di sostenibilità
Partecipa al nuovo training online per la reportistica di sostenibilità conforme alla CSRD nel settore dei prodotti bio-based.
6 Marzo 2025

Qualità e valutazione di conformità
Project Management di Qualità: strategie vincenti per la gestione delle commesse
Il corso UNITRAIN dell'11 aprile ti guida attraverso le norme ISO 10000 in un percorso formativo da remoto dedicato al Project Management.
4 Marzo 2025

Qualità e valutazione di conformità
Adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle PMI
In consultazione pubblica un aggiornamento della UNI/PdR 167.
28 Febbraio 2025

Qualità e valutazione di conformità
Presentato il Secondo Committee Draft della futura ISO 9001
Scopri il corso UNITRAIN - da remoto del 10 marzo - che tratta la seconda “bozza di comitato” prodotta dal Gruppo di Lavoro incaricato di sviluppare la futura versione della ISO 9001.… Vediamo tutti i dettagli.
25 Febbraio 2025

efficacia delle certificazioni volontarie: una chance anche per le imprese.
Efficienza dei controlli
Qualità e valutazione di conformità
Le pubbliche amministrazioni incontrano le norme UNI
Efficienza dei controlli, efficacia delle certificazioni volontarie: una chance anche per le imprese.
24 Febbraio 2025

Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
I corsi top UNITRAIN del mese di marzo 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
18 Febbraio 2025

Qualità e valutazione di conformità
Verso la nuova ISO 9001
Ecco finalmente il CD-2 (Committe Draft 2) della più celebre norma sui sistemi di gestione per la qualità. Il testo è disponibile per tutti gli iscritti alla piattaforma Obiettivo 9001!
17 Febbraio 2025

Qualità e valutazione di conformità
Competenze per le risorse umane: come valutarle e gestirle nel pubblico e nel privato
ASAG- l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e UNI propongono per il prossimo 10 marzo un convegno dedicato alle sinergie presenti e future nel settore pubblico e nel privato in materia di valutazione delle “competenze per le risorse umane”. Scopri tutti i dettagli della proposta…
12 Febbraio 2025