Notizie | 9 Settembre 2025
Forum UNI CIG 2025: verso un cambiamento sostenibile
Giunto alla quindicesima edizione, il 2 ottobre a Milano si terrà il secondo appuntamento del forum con due sessioni di lavoro in presenza.
Anche quest’anno il Forum UNI CIG si presenta come l’occasione per mettere in luce e approfondire temi in forte evoluzione per il comparto energetico e della sua filiera: sicurezza, innovazione e sostenibilità. Giunta alla quindicesima edizione, la manifestazione si articola su tre appuntamenti sia da remoto che in presenza.
Il primo si è tenuto il 19 giugno da remoto e ha affrontato una tematica che sta plasmando il presente e il futuro del settore: la sicurezza e l’affidabilità del sistema energetico nazionale.
I prossimi appuntamenti, fissati rispettivamente il 2 ottobre e il 26 novembre, si svolgeranno in presenza a Milano presso gli spazi di via Monte Rosa 91.
Il secondo appuntamento dell’anno, fissato per il 2 ottobre, avrà come titolo “Il Sistema gas nazionale: una infrastruttura indispensabile per un cambiamento sostenibile” (vd. Programma ufficiale) e sarà composto da due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. Ad inaugurare la giornata sarà Dina Lanzi, Presidente del Comitato Italiano Gas (CIG). A seguire l’introduzione al forum verrà presieduta da Alberto Galeotto, Responsabile Relazioni Sistema Normazione UNI. L’apertura dei lavori è invece affidata a Stefano Cagnoli, Direttore Generale CIG.
Nella prima parte della giornata si approfondiranno la quantificazione e la riduzione delle emissioni di metano, attraverso gli interventi e talk di membri e stakeholder di rilievo del CIG. Si parlerà anche dell’implementazione del nuovo regolamento UE sulla riduzione delle emissioni del metano, dei suoi aspetti normativi e delle strategie nazionali. A moderare questa prima sessione ci sarà Terenzio Poeta, coordinatore di UNI/CT 105/GL 3 “Interfaccia CENT/TC 234 Infrastrutture del gas”.
La sessione pomeridiana invece si occuperà delle tecnologie a supporto della transizione. Gli interventi spazieranno dalle modalità di decarbonizzazione delle reti gas alle soluzioni per il monitoraggio delle miscele gas naturale-idrogeno, anche dette idrometano, passando per l’aggiornamento delle norme CIG sulla misurazione e l’evoluzione stessa dei sistemi di misura.
Il terzo ed ultimo appuntamento è fissato invece per il 26 novembre e avrà come titolo “Innovazione e ricerca nel sistema nazionale del gas a supporto della transizione energetica”. Nel corso delle prossime settimane forniremo ulteriori dettagli.
Per maggiori informazioni
Comitato Italiano Gas (CIG)
Tel. 3357917978
Email: antonella.palmieri@cig.it
Tag articolo:
Notizie correlate
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il progetto BioReCer giunge al termine: una sintesi del percorso svolto
Con l’evento finale a Santiago de Compostela e Vigo (29–30 ottobre), il progetto ha presentato i propri risultati conclusivi, inclusi gli strumenti di standardizzazione sviluppati con il contributo di UNI.
20 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026
Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.
18 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
La normazione c’è… e si vede!
Prosegue la nostra campagna di comunicazione con 24 ORE System.
13 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI
Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.
11 Novembre 2025